Carmela domande di Genitori e Figli  |  Inserita il

Napoli

Che fare con mio figlio?

Mio figlio mi accusa di aver anteposto le esigenze della mia famiglia alle sue.
Abbiamo avuto uno scontro ed ora non vuole più parlarmi e non mi porta più i nipotini che fino ad ora erano sempre con me

Dott.ssa Giuseppina Cantarelli Inserita il 17/07/2017 - 12:18

Gentile signora,
a volte la crudeltà dei figli lascia senza parole. Non conosco bene i motivi del suo litigio con suo figlio , ma una nonna che ha creato un buon rapporto coi nipoti e che è capace di accudirli con amore laddove se ne riscontri l'esigenza, è persona che dovrebbe essere considerata preziosa e trattata con tutti i riguardi. Comprendo quanto possa essere doloroso per lei, non vedere più i bambini a cui si sarà affezionata terribilmente. Da ciò che brevemente racconta, parrebbe che suo figlio sia persona molto arrogante , pretenziosa,e decisamente capace di grandi cattiverie. Probabilmente , quello che lei ha dato ai suoi nipoti , è stato prima concesso a Lui , magari condito con un pò di severità, ma ciò è naturale , poichè un genitore ha sempre l'obbligo di dosare gratificazione e frustrazione e si trova spesso nella necessità di essere severo/a, per aiutare i figli a crescere con senso di responsabilità.
Di questi atteggiamenti ricattatori , boriosi e insolenti e purtroppo spesso anche verbalmente violenti da parte di certi figli, ho già sentito parlare direi troppo spesso, ed essi denunciano una difficoltà a crescere sul piano umano e non perchè questi ragazzi abbiano ricevuto poco affetto , ma il più delle volte al contrario per le troppe attenzioni che sono state loro riservate. Cerchi di parlare con sua nuora se riesce, e di farle capire che quest'uomo toglie un piacevole rapporto coi suoi nipoti a lei , ma sottrae anche ai suoi figli un diritto prezioso, che è quello di frequentare nonni affezionati e buoni , che tanto hanno da dare , ma che giustamente pretendono anche rispetto e considerazione.
Le faccio i miei più sentiti auguri.
Cordiali saluti.
Dott.ssa Giuseppina Cantarelli.
Parma