Simona domande di Genitori e Figli  |  Inserita il 02/09/2016

Aiuto Encopresi!

Mio figlio D 5 anni si defeca addosso tutti i giorni almeno 2 o 3 volte al dì.. Ho provato con le buone e con le cattive proprio Nn ne vuole sapere D sedersi sul gabinetto al momento del bisogno... M chiedo è' possibile che Nn senta lo stimolo della cacca? Da premettere che ha fatto cure con pediapeg bustine per defecare morbido ma nulla da fare... Si imbarazza tutte le volte che s fa addosso e se gli chiedo se ha fatto cacca nega... Aiuto v prego! Nn si più cosa fare...io gastroenterologo dice che ha la sindrome del secondo nato... Cioè che gli è nata la sorellina e lui reagisce così facendosi addosso per attirare L attenzione....

  1 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott.ssa Valentina Sciubba Inserita il 02/09/2016 - 20:00

Gentile Simona,
il gastroenterologo potrebbe avere ragione e spero perciò che vi abbia detto di consultare uno psicologo psicoterapeuta.
E' ciò che deve fare, ci si rechi con tutta la famiglia (eventualmente escludendo la piccola), perché è bene che lo psicologo conosca tutti i membri del nucleo familiare.
Molto spesso, soprattutto con bimbi così piccoli, la cura passa soprattutto attraverso la collaborazione dei genitori piuttosto che coinvolgere direttamente il bambino. I genitori diventano così anche i terapisti, spesso anche con una sorta di gioco.
Agiscono così soprattutto gli psicologi delle terapie brevi che spesso ottengono ottimi risultati. Cordiali saluti