Marco  domande di Genitori e Figli  |  Inserita il 19/01/2020

Arezzo

Mamma usa social in maniera pericolosa, come aiutarla?

Buonasera, sono un ragazzo di 21 anni, sono fidanzato con una ragazza di 25 anni da circa 1 anno. Qualche settimana fa abbiamo scoperto che la mamma di Lei (vedova da 5 anni) ha problemi economici e non pagava il condominio da molti mesi. Ci siamo ritrovati ad affrontare la soluzione per evitare di finire in causa con il condominio per le rate non pagate e abbiamo aiutato noi nel nostro piccolo la mamma a pagare una parte delle rate (in quanto in accordo con un avvocato abbiamo dilazionato il debito). La mamma prende una pensione che non dovrebbe portarla ad avere problemi a fine mese ma a detta sua lei non riesce, cosa che non è assolutamente possibile, in quanto non ha spese derivanti dall affitto o altre spese se non quelle di luce e gas, per questo siamo convinti che una parte di questi soldi sparisca o in mano di non si sa chi. Continuando ad insistere abbiamo scoperto che aveva chiesto un prestito non si sa bene a chi è che doveva dei soldi a qualcuno anche se ancora non siamo riusciti a capire chi. Sappiamo solo che l ha conosciuto tramite internet. Lei non ha intenzione mai di dire la verità, racconta un sacco di bugie e non non sappiamo più come fare. Altro episodio è avvenuto questi giorni, quando di nascosto abbiamo deciso di provare a consultare il suo telefono e ne sono uscite molte conversazioni recenti whatsapp cancellate, mentre su instagram e Facebook parla con maschi, anche giovani, che commentano e fanno gli schifosi con lei (non solo con frasi porche nei suoi confronti ma anche nei confronti di tutte le persone che le sono accanto quindi pure le figlie e me). Quindi in sostanza chatta con persone che magari non conosce, lasciando pure il numero di cellulare e anche la via di casa non sapendo nemmeno chi siano e ancora più grave con la seconda figlia in casa minorenne. Non sappiamo più come gestire la cosa, è una persona che non sa badare a sé stessa, non può stare nei social, dove incontra persone pericolose. Non sappiamo più cosa fare. Chiediamo aiuto a voi. Grazie

  1 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott.ssa Sara Vassileva Inserita il 20/01/2020 - 16:18

Gentile Kevin, forse sua mamma ricerca attenzioni sui social e le riceve attraverso i commenti che le fanno, anche se non sempre si tratta dei migliori commenti.
Per quanto riguarda il problema con i social potrebbe provare a rivolgersi a qualche gruppo di auto mutuo aiuto della sua zona.
Se invece si preoccupa per la questione economica ed ha paura che sua madre possa elargire somme di denaro agli sconosciuti con cui comunica sui social, può rivolgersi ad un legale per capire come arginare l'accesso di sua mamma ai conti correnti per evitare spese sconsiderate.
Saluti, Sara Vassileva psicoterapeuta Genova