marimari domande di Ansia e depressione  |  Inserita il

Agrigento

si può cadere in depressione a 18 anni?

mi sento vuota. non saprei spiegare altrimenti la sensazione che mi attanaglia da 3 mesi a fasi alterne. sono una ragazza di 18 anni e ho perso la gioia di vivere e la serenità che prima avevo. mi spiego meglio: non so come né perché ma sento che qualcosa non va. sono continuamente in ansia anche per cose minime, conduco una dieta irregolare che va da abbuffate a digiuni in base al mio umore che scende sempre di più sottoterra, mi sento apatica dinanzi a tutto, ho perso la voglia anche di praticare il mio sport, la danza, passione che ho da 11 anni. nello studio è ancora peggio, la concentrazione è pari a zero e per quanto mi impegni non riesco più a rendere come prima, addirittura dimentico le cose appena studiate o ascoltate. tutto questo poi mi sta allontanando da tutto e tutti, non riesco più a relazionarmi con gli altri e mi sto allontanando anche dai miei più cari amici e loro se ne sono accorti. so di stare male ma non so come riprendermi sebbene ci provi. cosa potrei fare?
grazie in anticipo per l'eventuale risposta.

Dott.ssa Valentina Nappo Inserita il 25/01/2015 - 11:37

Gentile ragazza,

piuttosto che focalizzarti sul tipo di diagnosi ("depressione oppure no?"), sarebbe più utile se ti facessi aiutare da uno specialista nella ricerca delle possibili cause del tuo malessere e sulle possibilità di cura.
E' comprensibile che da sola tu non riesca a trovare una spiegazione "plausibile" tuo dolore ed è per questo che ti consiglio di rivolgerti ad uno psicoterapeuta della tua città.

Un caro saluto
Dr.ssa Valentina Nappo
Terapia individuale, di coppia, familiare
http://www.pscodialogando.com/

Dott.ssa Valentina Mossa Inserita il 24/01/2015 - 12:55

Cara Utente,
ti consiglio di recarti tempestivamente da uno specialista nella tua città. Parla con i tuoi genitori di quello che stai provando e di come ti senti: non sottovalutare niente di quanto provi da tre mesi a questa parte ( utile sarebbe approfondire cosa sia accaduto tre mesi fa.
Sono certa che iniziando un percorso con uno specialista presto tornerai a stare meglio.
Un caro saluto,

Dott.ssa Valentina Mossa
www.valentinamossa.com