Martina domande di Ansia e depressione  |  Inserita il 08/10/2016

Avellino

Ho perso il lavoro e sono depressa

Sono una ragazza di 24 anni..laureata da 1 anno. Fin dalle scuole superiori ho sempre fatto lavoretti x essere indipendente. Dopo la laurea ho trovato un lavoro che mi piaceva. Il contratto è scaduto a luglio ma mi avevano promesso ke a settembre mi avrebbero fatto un altro contratto. A settembre mi hanno detto ke non c era niente da fare. Nel frattempo ad agosto ho rifiutato anche un altro lavoro ed ora nn riesco più a trovare nulla. Dal 1 settembre, giorno in cui mi è stato comunicato del contratto non riesco più a riprendermi. Le mie giornate le trascorro sul letto a guardare siti di lavoro. Quando esco cerco di nasconderlo ma nom vedo più prospettive x il mio futuro e ogni giorno mi sento più triste. Mi sento in colpa x scelte che ho fatto, come aver rifiutato quel lavoro ad agosto ma anke x non essere andata a studiare fuori o a cercare lavoro fuori. Ora non ho neanke la possibilità di mantenermi in un'altra città quindi mi sento spacciata.

  1 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott.ssa Valentina Sciubba Inserita il 08/10/2016 - 14:00

Gentile Martina,
uno dei compiti dello psicologo psicoterapeuta è anche quello di orientare alle giuste scelte di studio o lavoro e di favorire l'affermazione nel campo lavorativo.
A volte infatti giocano anche fattori personali in questi due ambiti. Pensi ad esempio a tutto il campo delle relazioni difficili sul lavoro, ai sentimenti di insicurezza o bassa autostima che possono influire negativamente sulla ricerca di un'occupazione ecc.
Nel suo caso sembrerebbe si sia instaurato anche un lieve stato depressivo che forse necessita di correttivi. Da ultimo mi resta oscura la sua resistenza a cercare un sostegno economico famliare, fintanto che non si inserisca più stabilmente nel mondo del lavoro; anche questo potrebbe essere un aspetto da indagare.
Le consiglio perciò di consultare uno psicologo psicoterapeuta.
Se volesse approfondire è necessario un rapporto professionale, da attuarsi tramite una consulenza, anche on line.
cordiali saluti