Francesca domande di Ansia e depressione  |  Inserita il 22/09/2016

Salerno

Cerco aiuti per mia madre

Salve,
Sono una ragazza di 21 anni che cerca aiuto per sua madre. Mia madre é sempre stata una donna molto solare,disponibile e sicura di sé.. da circa 3 anni e mezzo a causa di un investimento sbagliato per un'attività..sono andati persi più di 50 mila euro.. abbiamo cercato di aprire un altra attività nel nostro paese che inizialmente andava a gonfie vele.. adesso sembra essere andato tutto a rotoli.. anche perché era a conduzione familiare. Poi io e mia sorella siamo rimaste incinte ,lei per la.terza.volta ed io.per la prima.. giustamente essendo i bambini piccoli,la mia di 7 mesi e il suo di 8, non siamo potute più andare poiché è una rosticceria.. mia madre da allora è caduta in depressione,ha tentato il suicidio e minaccia ancora di volersi lanciare dalla finestra, oltretutto è diventata strana, prima dice una cosa,poi ne fa un'altra,poi afferma di non aver mai fatto ne detto quella cosa.è sempre negativa,pensa il peggio di tutto ed è sempre.contro tutti,ma non c'è lo dice direttamente.. cioè parla con altri male di me o dia mia sorella o lo fa cn me o con mia sorella,ma quando sta in nostra presenza non dice assolutamente nulla.. anzi ride e scherza ..davvero non sappiamo più cosa fare...potere aiutarmi,darmi un consiglio? Vi prego .. e anticipatamente vi ringrazio e vi porgo i miei saluti.

  1 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott.ssa Laura Vacchi Inserita il 23/09/2016 - 17:24

Gentile Francesca, il disagio che lamentate a carico di vostra madre deve essere in primis ben inquadrato in un'ottica psicodiagnostica per poi procedere ad eventuale sostegno/terapia/"riabilitazione", a seconda di quanto emerso dalla valutazione e dalla disponibilità della signora a lavorare con un professionista della salute mentale.
Il consiglio dunque è quello di spiegare a vostra madre le ragioni della necessità di questa valutazione, al fine di migliorare la qualità di vita sia della signora, sia la vostra.
Cordialità.