vale domande di Ansia e depressione  |  Inserita il 17/08/2016

Parma

Apatia

Ho 28 anni e apparentemente ho tutto: una casa, un ragazzo, un lavoro. non posso parlare con nessuno che mi circonda perché quando solo ci provo vengo bloccata e non capita dal principio. Io non sto bene. Nel 2008 sono andata in depressione, ne sono uscita(credo) ma da quel momento non sono più la stessa. non provo nessun tipo di emozione se non disagio e fastidio, non sono mai soddisfatta, mai rilassata, non mi sento felice, non mi sento motivata, faccio scorrere le giornate ma non le vivo, e non posso parlare. soffro d'ansia ovviamente, prendo un Lorazepam al giorno per tirare a sera. non sento niente.

  1 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott.ssa Valentina Sciubba Inserita il 17/08/2016 - 07:02

Gentile Vale,
i sintomi che descrive non sono compatibili con un'uscita definitiva e chiara dalla depressione. Come si è curata? Sappia che la depressione guarisce meglio, più velocemente e senza o con meno ricadute se assieme ai farmaci si segue una terapia psicologica.
In particolare l'approccio strategico breve è molto veloce ed efficace nel curare la depressione, almeno nei casi non molto gravi . Stesse considerazioni valgono per i disturbi d'ansia.
La invito perciò a considerare di consultare uno psicologo psicoterapeuta.