barbara domande di Ansia e depressione  |  Inserita il 01/10/2015

Pisa

Ansia attacchi di panico

ho 43 anni non ce la faccio più a vivere così passo tutti i giorni a letto a piangere pur facendo da 25 anni la cura con xanax 1mg tre volte al giorno e daparox 20 mg due pasticche la mattina aiutatemi

  3 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott. Giuseppe Del Signore Inserita il 03/10/2015 - 10:37

Viterbo
|

Cara Barbara,

le cure farmacologiche vanno riconsiderate chiedendo consulto direttamente allo psichiatra che la sta curando. Tenga presente che le terapie integrate sono più efficaci della sola cura farmacologica, quindi sarebbe utile affiancare una psicoterapia al trattamento psichiatrico.

Cordiali saluti,
Dott. Giuseppe Del Signore - Psicologo clinico e forense, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicoanalitica

Dott.ssa Cinzia Marzero Inserita il 03/10/2015 - 08:42

Cara Barbara, non sufficiente fare una terapia farmacologica senza una psicoterapia che ti aiuti a capire cosa ti fa stare così e ti dia gli strumenti per poter gestire meglio la tua situazione e ti accompagni nel ritrovare un equilibrio psico-fisico. Contatta uno psicologo della tua zona e vedrai che con un percorso di crescita personale riuscirai a stare meglio! In bocca al lupo.

Cinzia Marzero Psicologa psicoterapeuta, Consulente tecnico giuridico
Torino

Dott. Francesco Ferranti Inserita il 01/10/2015 - 21:27

Salve, le consiglierei di iniziare una psicoterapia cognitivo comportamentale al più presto. Anche la cura farmacologica sarà probabilmente "da sistemare", dopo 25 anni è ovvio che cali notevolmente la sua efficacia. In bocca al lupo! Una buona serata.