Salve Sono diventata zia da pochi giorni di un bellissimo bambino che io amo molto e che e tutto per me, solo che vedendolo cosi piccolo e indifeso ho paura che gli potrei fare del male volontariamente. Ne ho già parlato con la madre del bimbo cioé mia sorella e lei ha detto di non preoccuparmi che anche a lei succede a volte di aver questi pensieri brutti solo che io non prendo pace e ci sto male da morire e non so cosa fare. Vi prego di aiutarmi
questi pensieri potrebbe essere legati ad una sua difficoltà nella gestione dell'ansia o a dinamiche interne al suo ruolo, in termini di rappresentazioni (zia, madre ecc.) Forse è il caso di parlarne con un collega di persona per cercare di comprendere se si tratta di idee ossessive.
Cordiali saluti, Dott. Giuseppe Del Signore - Psicologo clinico e forense, Psicoterapeuta Specialista in Psicoterapia Psicoanalitica
Cara Samantha, a volte può succedere a tutti di fare dei pensieri vissuti come poco gradevoli. Sua sorella stessa ha ammesso di avere pensieri di questo tipo.
Tuttavia, se questi pensieri risultano insistenti e non le consentono di condurre una vita serena, potrebbe esserle utile un colloquio con uno specialista della sua zona. Questo potrebbe aiutarla a comprendere perché "non prende pace" per questi pensieri ed eventualmente capire come affrontarli.
Cordiali saluti, Dott.ssa Maria Rosaria Tamborrino Psicologa e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale
Conferma invio domanda alla Redazione di PsicologiOnline
Ricordati di formulare una domanda specifica; prima di inviare la tua domanda ti consigliamo di effettuare una ricerca tra le domande già inserite, sicuramente troverai già pubblicate delle risposte utili.
Le domande selezionate per la pubblicazione verranno visualizzate nel più breve tempo possibile; Non tutte le domande ricevute verranno pubblicate. Inoltre, ricordati che hai sempre la possibilità di contattare in privato i Professionisti per un consulto. Sii educato e non scrivere tutto in maiuscolo. Sii conciso e diretto nel fare la Tua domanda. Potrai ricevere risposte differenti a seconda dell'orientamento psicologico e della formazione specifica dei professionisti. Questo spazio ti serve per un primo confronto in chiave psicologica. Non aspettarti diagnosi o soluzioni preconfezionate.
Attenzione! E' necessario effettuare il login per poter inviare la tua domanda.
Dopo aver eseguito il login procedi all'invio alla redazione della tua domanda.
Hai rimosso questo preferito! Hai aggiunto questo preferito!
Per poter scrivere un messaggio a questo professionista effettua prima il login oppure contatta direttamente il professionista telefonicamente comunicando di aver trovato il numero nella sua scheda profilo su PsicologiOnline
Per poter aggiungere questo contenuto ai tuoi preferiti, dovrai eseguire il login oppure registrarti a Psicologi Online
Per poter ringraziare/apprezzare questo professionista, dovrai eseguire il login oppure registrarti a Psicologi Online