chiara1993 domande di Ansia e depressione  |  Inserita il

Benevento

Bassa autostima: sono cosi da sempre

Cari dottori,
Ho sempre avuto una bassa autostima. Sono una persona molto insicura. Sono troppo buona, non riesco ad arrabbiarmi mai e le persone non mi considerano. Purtroppo questi aspetti della mia personalità sono "invalidanti". Tutta la mia vita è basata su pensieri negativi, non mi sento abbastanza capace per affrontare i problemi. Non c è l ha faccio più. Potrei dare tanto però ogni volta non riesco mai. Gli altri si lamentano sempre di me e mi feriscono dicendo che sono troppo docile e che tutti se vogliono mi possono prendere in giro facilmente. Voglio cambiare. Vorrei poter essere più forte mentalmente ed essere una persona che merita stima . Ho bisogno di aiuto ,però non so come fare.

Dott.ssa Annalisa De Filippo Inserita il 17/04/2015 - 13:09

Gentile Chiara,
riconoscere il bisogno di aiuto è un primo passo importante; il secondo può essere quello di rivolgersi ad un professionista che l'aiuterà ad attivare le sue risorse.

Per spunti di riflessione le segnalo l'articolo "Autostima: una perla preziosa" disponibile alla pagina articoli del sito www.centropianetapsicologia.com

I migliori auguri.

Dott.ssa Annalisa De Filippo
Psicologa Psicoterapeuta, Sesto San Giovanni (Milano)
www.centropianetapsicologia.com
www.facebook.com/psicologamilanosesto
www.twitter.com/milanopsicologa

Dott. Stefano Iovino Inserita il 26/03/2015 - 07:35

Cara Chiara,
chissà quanta rabbia hai dentro. Il passo per far trasformare un'emozione in un pensiero è, di solito, molto breve.
Il mio parere è che tu abbia bisogno di un percorso terapeutico in cui imparare ad entrare in contatto con alcune emozioni dalle quali non si può assolutamente prescindere.
Rivolgiti ad uno psicoterapeuta, vedrai che ne trarrai beneficio.
Un caro in bocca al lupo,

Dott. Stefano Iovino
Psicologo Clinico
Specialista in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale

Via G. Fiorelli, 12 - Napoli
Via G. Alfani, 46 - Torre Annunziata (Na)