Lettera C

I termini e i vocaboli della sessuologia, dei disturbi della sfera sessuale e delle terapie sessuali

Ricerca del termine per lettera

Candida, Candidosi

Infezione vaginale provocata da un micete (fungo), la Candida vaginalis.

Castrare

Asportare i testicoli di un maschio o le ovaie di una femmina.

Ciclo mestruale

Inizia il primo giorno che compare la mestruazione e termina il giorno prima dell’inizio della mestruazione successiva. Il ciclo, la cui lunghezza varia dai ventuno ai quaranta giorni (la media è di ventotto giorni) si instaura con la prima mestruazione (menarca) che si verifica nella pubertà e cessa con la menopausa. Il flusso mestruale dura in genere dai 3 ai 5 giorni, ma anche dai 2 ai 7 giorni.

Circoncisione

Asportazione chirurgica del prepuzio, ossia della pelle che circonda il glande. Praticata a scopo terapeutico o igienico, come rito di stampo religioso presso alcune civiltà (presso gli ebrei e i musulmani), o con valore iniziatico.

Climaterio

Periodo della vita comune sia all’uomo che alla donna in cui a seguito di un’involuzione nella funzionalità delle ghiandole sessuali, si hanno nell’organismo delle modificazioni nella produzione di ormoni e dei meccanismi legati alla capacità riproduttiva.

Clitoride

Organo dell’apparato esterno sessuale della donna, situato a livello della parte anteriore e superiore della vulva nel punto di congiungimento delle piccole labbra. Ricco di terminazioni nervose, è, dunque, sensibilissimo alle stimolazioni erotiche (orali, manuali, coitali).

Coito

Atto sessuale in cui l’organo sessuale maschile viene introdotto in quello femminile. Culmina nell’orgasmo, il massimo delle soddisfazioni erotiche.

Coito interrotto

Metodo contraccettivo che consiste nell’interruzione brusca e repentina del rapporto in prossimità dell’eiaculazione. Utilizzato come metodo anticoncezionale, non offre particolari garanzie in quanto é sempre possibile la fuoriuscita di qualche goccia di sperma sufficiente per la fecondazione.

Coito anale

L'atto sessuale che comporta la penetrazione del pene nell'ano del partner. Non essendo una zona naturalmente lubrificata è necessario provvedere in tal senso con l'impiego di sostanze lubrificanti; è inoltre fondamentale che il rapporto anche all'interno di una coppia fedele sia profilassato, in quanto i batteri presenti nel retto possono provocare l'insorgere di infiammazioni al pene che possono essere successivamente trasmesse al partner per altre vie (vaginale e/o orale); è inoltre una delle pratiche a più alto rischio di trasmissione del virus HIV.

Coito orale

Pratica sessuale che consiste nella stimolazione dei genitali del partner attraverso la lingua e la bocca. Più precisamente si parla di fellatio quando è la donna a stimolare l'uomo e di cunnilingus in caso contrario. La stimolazione reciproca contemporanea è indicata, in gergo popolare, col termine allusivo di "69". In situazioni di salute non costituisce pratica igienicamente pericolosa.

Condom

Dal nome del dottor Condom vissuto alla corte di Carlo II d’Inghilterra nel XVIII secolo. Chiamato anche preservativo é un anticoncezionale meccanico di uso maschile.

Cunnilingus

Stimolazione dei genitali femminili (specialmente clitoride e orifizio vaginale) tramite la bocca, la lingua o le labbra per provocare l’orgasmo. E’ l’equivalente della fellatio.