Lettera F

I termini e i vocaboli della sessuologia, dei disturbi della sfera sessuale e delle terapie sessuali

Ricerca del termine per lettera

Fallo

Indica il pene nella sua posizione eretta.

Fecondazione

Unione dello spermatozoo con l’ovulo femminile da cui ha origine un nuovo essere vivente.

Fellatio

Stimolazione orale dei genitali maschili.

Ferormoni

Sostanze chimiche che esercitano un forte richiamo sessuale per il loro odore caratteristico, secrete da ghiandole situate nei genitali o nella pelle, sia del maschio che della femmina.

Feticismo

Il feticismo consiste nel provare eccitazione sessuale verso cose non viventi e oggetti che generalmente non sono considerati stimoli sessuali come ad esempio scarpe, ma anche lingerie, tessuti morbidi, ecc.

Fetish

Approccio alla sessualità caratterizzato dalla rilevanza erotizzante attribuita sia a determinati tipi d'abbigliamento, in genere intimo - come corsetti e simili - sia, e soprattutto, per l'importanza data al materiale di cui essi sono fatti, come la gomma, il cuoio, il latex e così via.

Fimosi

Restringimento della pelle del prepuzio, tale da rendere dolorosa o impossibile la scopertura del glande e quindi il rapporto sessuale.

Frigidità

Termine desueto , usato spesso in maniera dispregiativa, per indicare una mancanza di desiderio e piacere sessuale nella donna per lo più di origine psichica.

Frotteurismo

Parafilia atipica caratterizzata da impulso a toccare e a strofinarsi contro una persona non consenziente e totalmente vestita e da palpeggiamento di parti del corpo in luoghi affollati.