Tecniche di memoria e lettura veloce

Benessere e crescita personale
Tecniche di memoria e lettura veloce

 

L’apprendimento di tecniche di memoria per migliorare le proprie prestazioni
 

Le tecniche di memoria sono state utilizzate fin dal passato da personaggi di grande rilevanza come ad esempio Cicerone, il quale utilizzava le immagini come ancore per tenere a mente i suoi lunghi discorsi.

Le tecniche di memoria e di apprendimento cercano di sfruttare le caratteristiche della nostra mente. Il cervello memorizza più facilmente le immagini, per cui diventa molto utile saper utilizzare la visualizzazione.

Per apprendere in modo efficace è possibile utilizzare delle mappe mentali, che cercano di rispecchiare il più possibile la struttura del nostro cervello (più precisamente delle sinapsi dei neuroni). Diventa molto vantaggioso utilizzare queste tecniche di memoria per prendere appunti, sviluppare presentazioni o idee, studiare e riassumere con facilità testi scolastici e professionali.

Metodo di studio e lettura veloce
 

La lettura veloce è invece un insieme di tecniche che consentono di leggere rapidamente un testo. Queste tecniche di lettura veloce possono basarsi sia sull'assimilazione con una sola occhiata di diverse parole e frasi, sia sulla lettura orientativa, ovvero lo scorrere rapidamente il testo cercando indizi che aiutino a farsi un'idea sommaria dei contenuti.

Nell’apprendimento è fondamentale anche la carica emotiva fornita dall’informazione. Tutto ciò che è emozionante, divertente e fantasioso lascerà una traccia mnemonica sicuramente ben più salda della classica lezione monotona e noiosa.

Con l’aiuto di uno psicologo esperto è possibile imparare tecniche di memoria e lettura veloce per migliorare le proprie performance.

Non rimandare, contatta ora un professionista, fai la tua domanda e prendi appuntamento con serenità e fiducia.