Per una relazione di coppia felice

Pubblicato il 13 ottobre, 2018  / Sesso e Amore
coppia felice

Se desiderate avere una relazione di coppia efficace è necessario che ascoltiate il vostro partner. Secondo P. Howell e R. Jones (2002) l'ascolto empatico è uno dei sedici pilastri di un matrimonio efficace. L'empatia può essere definita come il vedere il mondo come se foste il vostro partner, mettendo da parte per un momento i vostri pensieri, giudizi e sentimenti. Significa anche sentire dove si trova emotivamente il vostro lui/lei senza desiderare cambiarlo.

L'ascolto apre la porta alla comprensione, costruisce la fiducia, facilita la risoluzione dei conflitti, porta intimità. L'ascolto è la cosa più potente che possiate fare per incoraggiare il vostro compagno o compagna a parlarvi. Mettetevi comodi e semplicemente state fermi mentre lo ascoltate parlare.

Quando vedete che il vostro partner sembra turbato, preoccupato o arrabbiato invitatelo a parlare con frasi del tipo “Che è successo?”, “Com'è andata oggi?”, “C'è qualcosa di cui vorresti parlare?”, “Ti va di raccontarmelo?”. Oltre a non interromperlo con domande inquisitorie, soluzioni e consigli, siate pienamente con lui.

Focalizzate su di lui la vostra piena attenzione e fate del vostro meglio per evitare le distrazioni, come pensare a quale sarebbe un buon consiglio da dargli o tenere d'occhio il cellulare. Essere presenti è semplice da fare e molto potente. Ricordate inoltre che il vostro linguaggio gestuale è una parte importante della vostra presenza.

Trasmette attenzione a chi parla e vi aiuta a focalizzare. Quindi sedetevi di fronte al vostro partner, siate allo stesso livello di occhi, stabilite un contatto con lo sguardo, sporgetevi un po' verso di lui, evitate di incrociare braccia e gambe e abbiate un'espressione accogliente. Per incoraggiare il partner a continuare a parlare aggiungete dei cenni con la testa ed emettete cenni di accoglienza come “Capisco”, “Oh!”, “Mmm...”. Quella appena descritta è una competenza di ascolto molto benefica e può essere utilizzata da subito con successo, tutto quello che serve è avere l'intenzione di farlo. Provate.

Bibliografia:

  • "Relazione di coppia efficace, creare il rapporto desiderato" - P. Howell, R. Jones. Ed. La Meridiana