chiara  domande di Sesso, Coppia, Amore e Relazioni  |  Inserita il

Napoli

Sto impazzendo!

Buongiorno,
mi chiamo chiara e ho 25 anni.
Sono iscritta in palestra da un pò e a inizio dicembre ha cominciato ad allenarmi un istruttore diverso dal precedente e abbiamo fatto amicizia...Lui mi ha dimostrato spesso e volentieri ils uo interesse ,fino a dichiararsi ,ma essendo fidanzato (da quattro mesi) gli ho subito detto che se non avesse chiuso la sua relazione non ci saremmo visti fuori dalla palestra.
temendo un mio allontanamento, ha subito lasciato la fidanzata e abbiamo cominciato a frequentarci. Da gennaio stiamo insieme e per quasi due mesi è stato tutto perfetto, stavo veramente bene con lui e lui con me, ma ora sto impazzendo!!! L'ho conosciuto in palestra, quindi conoscevo il suo lavoro, ma ora non lo tollero.
Non riesco a stare tranquilla sapendolo lì dentro tutto il giorno e ho paura di fare la fine della sua ex. Sto davvero male perchè non riesco mai a stare tranquilla, anche quando vado ad allenarmi con lui e qualche ragazza gli si avvicina, cambio umore. Cosa devo fare ?
Ps. spesso non mi sento il massimo per lui, come pochi giorni fa quando si parlava di andare dai suoi genitori in puglia con il pullman (lui è pugliese, ma vive a napoli nella mia città) e mi ha fatto capire che il biglietto me lo sarei pagata da sola e la vedo una mancanza nei miei confronti, primo perchè sto finendo gli studi e non lavoro, secondo perche stiamo andando a conoscere i suoi genitori e terzo perchè mi ha raccontato spesso di quanti soldi ha speso quando la sua ex volle fare un week end a roma, tutto a spese sue, anche i souvenirs ai parenti di lei pagò.
Ho condiviso questo episodio della sua ex perchè a detta sua era un disastro la precedente relazione .
Spero in un consiglio professionale e mi scuso per essermi prolungata troppo

Dott.ssa Daniela Vinci Inserita il 22/03/2018 - 22:43

Gentile Chiara,
Non fare alcun confronto con la precedente relazione, anche perchè definita "un disastro".
Per quanto riguardala tua gelosia è comprensibile visto come si è formata la vostra relazione e dato l'ambiente della palestra. Nonostante questo hai deciso di fidarti di lui quindi prova a darti questa possibilità. Se l'angosci aè troppo intensa, valuta l'idea di rivolgerti ad un professionista, anche per fare chiarezza circa quello che desideri.
Infine, la comunicazione è fondamentale per la buona riuscita di una relazione, quindi ti consiglio di esplicitare apertamente i tuoi dubbi quando li hai, ad esempio rispetto al viaggio in Puglia.
Resto a disposizione,
Dott.ssa Daniela Vinci
Arluno (MI)

Dott.ssa Anna Marcella Pisani Inserita il 23/03/2018 - 09:42

Buon giorno Chiara,
considerando che la vostra relazione può essere considerata "giovane" da un punto di vista temporale, credo che sia proprio il momento giusto per lei ricercare un confronto con il suo fidanzato a riguardo, in modo da sapere se i suoi dubbi sono fondati o se c'è stato un fraintendimento. Infatti, nella fase iniziale di una relazione sentimentale è normale avere dubbi o semplicemente non riuscire a comprendere il comportamento dell'altro che si può scoprire solo avviando un confronto.
Detto ciò, può essere utile per lei, indipendentemente dall'episodio narrato, porsi delle domande più ampie sulla relazione che sta vivendo, le sue aspettative e quelle del suo fidanzato. Inoltre, la sensazione di "non sentirsi il massimo" per un partner, è una condizione nuova per lei oppure le è già accaduto in precedenza?
Come mai ha questa percezione? La associa solo all'episodio del biglietto da pagare o ci sono stati altri comportamenti del suo fidanzato che hanno suscitato in lei questo vissuto?
Inoltre, il confronto/competizione con altre ragazze è un'esperienza nuova per lei o ha già provato in passato questo sentimento? Come mai non può fidarsi del suo fidanzato?
E' importate per lei esplorare questi vissuti perchè la vostra relazione di coppia si trova nella fase in cui si stanno gettando le basi per l'eventuale costruzione di un qualcosa che potrebbe continuare, quindi è essenziale chiarirsi su alcuni punti, come infatti sta cercando di fare lei.
Pertanto, le auguro di trovare le risposte che potranno aiutarla a valutare la situazione nel miglior modo possibile.
Un caro saluto
Dott.ssa Anna Marcella Pisani