Nina domande di Sesso, Coppia, Amore e Relazioni  |  Inserita il

Siracusa

Gelosia...!!! Sto rovinando il rapporto

Salve, vivo da due anni una relazione, che si è consolidata da 6 mesi in una vera e propria storia. Dopo tante rinuncie e sacrifici siamo finalmente riusciti a stare insieme.
Il mio compagno è un uomo fantastico, mi riempie di attenzioni, è sempre presente mi coccola, insomma l'uomo che ogni donna desidererebbe... il problema?
La mia Gelosia...! Per l'ex compagna dalla quale ha avuto una bambina...
Una vera e propria ossessione X me, faccio mille domande voglio sapere che si dicono e ho sempre l'impressione che sia intoccabile, che la difenda ecc...cerco di trattenermi ma non ci riesco perché sto male in maniera logorante sto permettendo alle mie paure e insicurezze di spegnermi e di farmi perdere tutto quello X chi ho lottato fino ad ora...

Dott.ssa Daniela Vinci Inserita il 03/09/2017 - 08:46

Gentile Nina,
Mi dispiace per la sua sofferenza. E' importante che riconosca che la sua gelosia è eccessiva, sarebbe utile per lei capire il perché è presente: si potrebbe trattare di insicurezza di fondo, bassa autostima, poca fiducia negli altri. Solo così potrà affrontare questa sua difficoltà e stare meglio, consapevole delle sue debolezze e dei suoi punti di forza. Sicuramente il desiderio di stare con lui è più forte, punti su quello.
Uno psicologo potrebbe aiutarla ad affrontare la sua gelosia e a trovare strategie più efficaci.
Resto a disposizione,
Dott.ssa Daniela
Arluno (MI)

Dott.ssa Serena Fuart Inserita il 03/09/2017 - 11:33

La gelosia può avere un'origine individuale,nella bassa autostima per esempio tra le tante, ma può essere anche stimolata/alimentata da comportamenti più o meno coscienti del partner. Ne parli con uno specialista e cerchi di capire l'origine di questo disagio, se riguarda principalmente lei oppure è qualcoa nel rapporto di coppia che non permette la fiducia.