Francesca domande di Sesso, Coppia, Amore e Relazioni  |  Inserita il 24/10/2016

Milano

Come capire quando non si ama più?

Salve, sono una ragazza di 20 anni.
Sono fidanzata con il mio ragazzo da quasi 5 anni. Stiamo insime da quando facevo la terza liceo e sono abituata ad avere lui come punto di riferimento. Abbiamo sempre avuto un rapporto bello e sano, invidiato da tutti. Io mi sono sempre fidata ciecamenete di lui, cosi come lui con me. Ho sempre creduto che non avrei mai potuto smettere di provare sentimenti per lui. Purtroppo però, é da parecchio tempo che litighiamo e non andiamo più d'accordo. Giá qualche mese fa abbiamo provato a fare una pausa ma che è durata solo 2 mesi, perchè sentivamo troppo la mancanza di uno e dell'altro. Ultimamente mi sto chiedendo se sono ancora innamorata di lui. Sono molto legata a lui e ci tengo tanto, non vorrei fosse solo però causato dal fatto che stiamo insime da tanto tempo. Io penso che le cose non possano tornare come una volta, perche dopo 5 anni l'amore si trasforma.. Però non ho più la voglia di vederlo e di stare con lui che avevo una volta. A volte penso anche che mi piacerebbe conoscere altre persone, e uscire con qualcuno di diverso. Non vorrei però pentirmene, perché sono consapevole di quanta valga il mio ragazzo. Mi rattrista anche molto questa situazione.. Pensavo che il nostro legame non si sarebbe mai potuto sciogliere. Non riesco nemmeno a parlarne con lui perché penso che sia ancora innamorato di me,molto, e non vorrei farlo soffrire.
Vorrei capire se sono ancora innamorata di lui o se è solo un sentimento di affetto che mi lega a lui.
Grazie mille

  1 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott.ssa Valentina Sciubba Inserita il 24/10/2016 - 19:44

Gentile Francesca,
si è fidanzata quindicenne e praticamente penso non abbia avuto altre grandi esperienze. Potrebbe essere questa "unicità" a darle un po' di disagio, ma è solo un'ipotesi. Tenga presente che a volte non è facile rimettersi insieme se è uno dei due che "lascia".
I suoi dubbi sono leciti, ma il suo problema potrebbe essere anche solo quello di evolvervi, di superare aspetti della relazione che forse non vi soddisfano più, perchè siete più maturi.
Se vuole avere un quadro più chiaro della sua situazione relazionale può chiedere una consulenza, anche on line.
Cordiali saluti