azzurra domande di Sesso, Coppia, Amore e Relazioni  |  Inserita il 20/08/2015

Lecce

Riconquistare un ex

Salve avrei bisogno di un consiglio. Perché sto soffrendo tanto. sono una ragazza di 29 anni... Sono di lecce il mio ex ne ha più di 40 ed e' di un'altra città nel Lazio. Per un anno abbiamo avuto una storia bellissima lui era molto innamorato di me.. Me l'ha sempre dimostrato. Ora lui mi ha lasciata perché io ho deciso di fare una sfilata di bodypainting. Lui nn era d accordo. Per questo mi ha mollato ed ha chiuso tutti i contatti con me. Ha detto che nn mi ama più che devo dimenticarlo e che faccio prima a trovare un altro uomo piuttosto che perdere tempo dietro a lui. Io sto malissimo... Vorrei poteri riconquistare ma lui ha creato un muro. Aiutatemi vi prego.

  3 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott.ssa Valentina Nappo Inserita il 25/08/2015 - 09:37

San Giuseppe Vesuviano
|

Gentilissima,

è importante fare chiarezza e capire se il comportamento del suo ex sia dettato dalla rabbia o se abbia usato la sfilata come pretesto per separarsi da lei. E' difficile, tuttavia, fare ipotesi se lui non le permette di avere un confronto...ci sono risposte che può darle solamente lui e non noi.

Un caro saluto
Dr.ssa Valentina Nappo
Psicologo Napoli Soccavo - Pompei - San Giuseppe Vesuviano
www.psicodialogando.com

Dott. Giuseppe Del Signore Inserita il 24/08/2015 - 13:31

Viterbo
|

Gentile Azzurra,

non ci sono "formule magiche" per recuperare rapporti, si tratta di comprenderne la natura (comunicativa, relazionale ecc.), questo per evitare di mettere in atto gli stessi copioni disfunzionali.
Chiudere una relazione soddisfacente per un motivo del genere mi sembra onestamente un po' eccessivo, significa che probabilmente ci sono stati altri elementi che hanno influito sul vostro rapporto e la scelta di lui.
Sembra però che quest'uomo con lei è stato molto chiaro, quindi perché insistere?
Si tratta a mio avviso di dare un senso a ciò che è successo e iniziare a guardare altrove, anche perché in questo modo si mette in una posizione di svantaggio e dipendenza.
Si tratta di una persona gelosa e possessiva?
Lei si ritiene una donna insicura?

Cordiali saluti,
Dott. Giuseppe Del Signore - Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicoanalitica

Dott.ssa Valentina Barnaba Inserita il 24/08/2015 - 15:01

Salve Azzurra, la sofferenza dopo la fine di un amore è comprensibile, ma in ogni caso è importante avere la forza e trovare le risorse dentro di sè per andare avanti e continuare la propria vita anche senza quella persona accanto. Le delusioni ci devono anche permettere di crescere e di conoscerci meglio, non soltanto di farci soffrire. Alle volte per fare ciò è necessario solo un pò di tempo e la presenza di persone che ci vogliono bene e che ci permettano di svagarci e non concentrare la nostra attenzione solo sul dolore; anche il lavoro,gli hobby sono tutte modalità che permettono di riacquistare poco alla volta un pò di benessere alle volte, però, questo non è sufficiente e potremmo considerare la possibilità di rivolgerci ad un professionista con cui intraprendere un percorso terapeutico che ci permetta di elaborare meglio il dolore. Non si faccia prendere dallo sconforto e pensi alla strategia più adeguata per lei, si aiuti a volersi più bene.
Carissimi saluti
Dott.ssa Barnaba - Taranto