Riccardo  domande di Sesso, Coppia, Amore e Relazioni  |  Inserita il

Roma

Situazione famigliare

Salve, mi chiamo Riccardo e scrivo in quanto a causa delle mie azioni non ho più rapporti coi miei cugini sia materni che paterni, e questo un pò mi fa soffrire. Credo che questo sia dovuto al fatto che sono una persona manipolabile e mi sono lasciato condizionare dai cattivi rapporti di mio padre con loro per allontanarmi a mia volta. In generale sono una persona che ha paura a mantenere le proprie convinzioni e punti fermi cambiando il mio modo di fare, credo che questo sia legato alla pausa di restare solo andando avanti con le mie convinzioni.
Volevo chiedere se ci sono domande per capire come mantenere tali convinzioni e quali sono le attività che posso seguire per risolvere questo mio modo di fare
Grazie

  2 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott.ssa Ursula Fortunato Inserita il 09/01/2026 - 14:07

Milano
|

Buon pomeriggio Riccardo, grazie per aver condiviso il suo vissuto con fiducia, in questo piccolo spazio. Da ciò che descrive emerge una sofferenza, legata alle difficoltà di mantenere le proprie posizioni per il timore di perdere legami affettivi. Si tratta di temi molto importanti, meritano il giusto spazio, solo in tale modo possono essere esplorati e compresi al meglio all'interno di un percorso psicologico. Un lavoro di questo tipo potrebbe aiutarla a rafforzare la consapevolezza di sé e ricercare modalità autentiche più efficaci di affrontare le relazioni. Cosa ne pensa? Rimango a disposizione, le auguro buona giornata. Dott.ssa Ursula Fortunato

Dott.ssa Anna Marcella Pisani Inserita il 02/01/2026 - 11:09

Roma - Tiburtina
|

Gentile Riccardo,
comprendo e condivido la sua sofferenza generata dal non avere rapporti con i suoi cugini, un distanziamento che immagino sia ancora più doloroso poichè non direttamente deciso da lei stesso, ma conseguenza di una sua tendenza a ritenersi "manipolabile" e condizionabile.
Da ciò che narra, posso ipotizzare che ci sia una sua difficoltà nell'assumere un comportamento assertivo.
L'assertività è una capacità che può essere attivata, stimolata e direzionata in modo da riuscire ad esprimere il proprio punto di vista rispettando, al contempo, la posizione dell'altro.
Ci sono diverse strategie da poter adoperare ed implementare per poter fare ciò, ma è importante comprendere, in primis, l'origine di questa dificcoltà ad assumere un comportamento assertivo.

Inoltre, immagino che tale difficoltà si manifesti anche in altri ambiti della sua vita, oltre al rapporto con i suoi cugini, perciò è necessario ricostruire con attenzione e in modo approfondito come mai Riccardo non possa manifestare le proprie posizioni e seguirle. Come sta Riccardo in generale in questo momento della sua vita, è sodisfatto, ha altri rapporti affettivi significativi a parte i suoi familiari (padre ecc), studia e/o lavora, quali sono i suoi interessi ecc.

Una consulenza psicologica individuale potrà aiuatarla ad approfondire tutto ciò e a capire, di conseguenza, come mai abbia "paura di restare solo".
Le nostre paure hanno una storia, una causa o più cause che vanno ricercate nella nostra storia di vita.
Comprendendo queste cause, possiamo affrontare e risolvere le nostre paure, divenendo così protagonisti attivi della nostra vita.

Le auguro il meglio