Alessandro  domande di Sesso, Coppia, Amore e Relazioni  |  Inserita il

Agrigento

Come diminuire il bisogno del sesso?

Vado dritto al punto: il bisogno di sesso mi sta uccidendo e purtroppo non posso soddisfarlo. Ho 27 anni, vivo con i miei genitori in una casa isolata in campagna, lavoro online e le mie passioni purtroppo mi mantengono a casa. Non ho gruppi di amici. Gli unici amici che ho sono molto introversi o fidanzati. Non ho modo di incontrare ragazze della mia età, tantomeno di avere rapporti sessuali. Sento lo stress che sale, sento il bisogno di contatto femminile ma allo stesso tempo so che non ho modo di ottenerlo. Non voglio arrivare a pagare per del sesso. Esiste un modo per diminuire la libido? Un percorso terapeutico? Qualcosa che mi tolga la voglia del sesso o comunque raffreddarla. Grazie

  2 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott.ssa Anna Marcella Pisani Inserita il 27/05/2022 - 21:21

Buonasera Alessandro,
L'idea di trovare una terapia che possa "raffreddare" un'instinto del tutto normale come il sesso è un aspetto che, a mio parere, dovrebbe essere attentamente analizzato.
Nel senso che la sua richiesta di "togliere la voglia del sesso" oltre che non praticabile a meno che non sia associata ad una psicopatologia accertata, non è rispettosa verso Alessandro.
Ossia non tiene conto del fatto che Alessandro, come tutti noi, ha un normale desiderio di "contatto".
Pertanto, ciò che le consiglio di fare è ricercare uno psicoterapeuta che le ispiri fiducia e richiedere una consulenza individuale che la aiuti a capire in che modo affrontare la situazione.
Quindi capire in che modo crearsi nuovi contatti e come mantenerli al fine di acquisire nuove conoscenze e possibili partner.
Un caro saluto.
Dott.ssa Anna Marcella Pisani (Roma).

Dott. Massimo Martucci Inserita il 27/05/2022 - 14:51

Ciao, la pulsione sessuale è una spinta fortissima, naturale no sradicabile nell'essere umano. Sicuramente se questo pensiero diventa un po' ossessivo e intrusivo, ti "riempie" lo spazio mentale, si potrebbe iniziare a capire come integrare questo (giusto e legittimo) desiderio con altri pezzi dell atua vita, con le tue risorse buone, con una progettualità anhce in altri ambiti della vita. Un percorso psicologico può sicuramente aiutarti, l'EMDR ad esempio può essere molto indicato. Ti incoraggio, un caro saluto e buona vita!