Federico  domande di Psicologia e dintorni  |  Inserita il

Sudorazione legata all'ansia

Salve. Soffro di sodurazioni fredde in particolare su lavoro. Ho provato con delle gocce per ansia ma la situazione rimane invariata. Non capisco a cosa può essere dovuto. Cosa posso fare?

Dott.ssa Daniela Vinci Inserita il 26/03/2018 - 23:21

Gentile Federico,
Se si tratta di ansia sproporzionata rispetto all'evento stressante e soprattutto se questo le causa disagio, può rivolgersi ad uno psicologo per intraprendere un percorso. Potrà aiutarla a capire i motivi alla base e a stare meglio.
Resto a disposizione,
Dott.ssa Daniela Vinci
Arluno (MI)

Dott. Dario Coderoni Inserita il 26/03/2018 - 22:03

Caro Federico,

la sudorazione è un'attivazione fisiologica naturale che il corpo attiva in relazione ad un evento stressante. Chiaramente tutto ciò diventa un problema quando l'evento in questione è "apparentemente" assente. Occorre dunque capire quali siano le sensazioni che conducono alla sudorazioni ed agire su esse. Talvolta casi come questi possono essere risolvibili anche in breve tempo . Un saluto

Dott. Dario Coderoni (Roma)

Dott.ssa Anna Marcella Pisani Inserita il 25/03/2018 - 22:27

Buonasera Federico,
Può fare molte cose per risolvere il suo problema,ma dipende da quale prospettiva deciderà di assumere.
Nel senso che, la sudorazione è un sintomo attraverso cui si manifesta la sua ansia. Quindi, se decide di affrontare solo il sintomo rimane sulla superficie e può assumere farmaci, seguire esercizi comportamentali e altro che la aiuti ad eliminare questo sintomo. Tuttavia i meccanismi dell'ansia rimarranno sempre attivi e si manifesteranno con altri sintomi.
Quindi se vuole risolvere il problema alla radice, è opportuno che comprenda il significato profondo della sua ansia. iniziando ad esplorarla rispondendo a quesiti come: da quanto tempo ne soffre, quali altri sintomi riferisce, come si sente in questo momento della sua vita indipendentemente dal sintomo, può contare sul sostegno emotivo di qualcuno.
Cordialmente
Dott.ssa Anna Marcella Pisani (Roma)