anpheta domande di Psicologia e dintorni  |  Inserita il

Ragusa

come devo fare?

Ho 20 anni e frequento ancora il 4 superiore. Ho avuto diversi problemi con una professoressa, ho perso due anni per colpa sua e ho dovuto cambiare scuola. La scuola paritaria per fare due anni in uno non posso permettermela e non posso rimanere senza diploma perché vorrei andare all'università.
Adesso mi ritrovo in una classe con ragazzi 3anni più piccoli di me, i miei amici sono sparsi per l'italia per studiare, e quelli che vedo ogni 15 giorni è come se non ci fossero dato che non vogliono mai uscire. Sono rimasta sola, nessuno mi incoraggia, ho ricominciato a fumare erba. Da sei mesi va tutto da schifo, sono costantemente nervosa, ho messo 5chili in un mese e i capelli mi cadono in una maniera allucinante. Non so che fare, non ho voglia di fare nulla, resterei ferma per ore a fissare il vuoto.
Mi manca andare a scuola con le mie amiche, uscire con loro. Mi manca studiare quello che veramente mi piaceva.
Volevo solamente sfogarmi dato che non riesco ad aprirmi con nessuno...

Dott.ssa DANIELA SIRTORI Inserita il 09/12/2014 - 13:10

Buongiorno Anpheta, questa è proprio una situazione complicata e non è rimpiangendo quello che non c'è più o rassegnandosi che se ne viene fuori. Quando imprevisti ci portano a deviare dal nostro percorso è necessario rivedere i progetti, darsi orizzonti temporali diversi, magari più lunghi, modificare gli obiettivi, trasformarsi, cambiare abitudini. Più si rimane attaccati a quello che avremmo voluto e non è stato, più si resta immobili e convinti che tutto va male. E per quanto riguarda le relazioni perchè non cerca ambienti al di fuori della scuola dove incontrare i suoi coetanei? Lei è la prima incoraggiatrice di se stessa, non si rassegni, non si imbruttisca

Dssa Daniela Sirtori

Dott.ssa Valentina Mossa Inserita il 06/12/2014 - 19:56

Cara Utente,
credo tu abbia realmente bisogno di parlare con qualcuno, sfogarti e capire cosa ti sta succedendo.
Ti consiglio di contattare uno specialista nella tua città per poter affrontare con lui questo momento critico.
Un caro saluto,

Dott.ssa Valentina Mossa in Torino