Marco domande di Psicologia e dintorni  |  Inserita il

Catania

Non so cosa fare della mia vita

Ho 22 anni e vivo in un paesino di provincia in Sicilia. Mi sono diplomato e ho lavorato da quando avevo 16 anni nella ristorazione, che ho sempre odiato per gli orari pessimi, gli stipendi bassi, lo sfruttamento in nero, (...). Sto pensando costantemente di iscrivermi in Università ma credo proprio di averci pensato abbastanza tardi. E poi non ho la minima idea di quale professione potrebbe essere idonea per me (e quindi non saprei la facoltà da scegliere), ma sicuramente pur quanto mi risulti bene cucinare, non vedo la mia vita dentro una cucina giorno e notte ma la vedo in un ufficio con orari normali.. Help me !!

Dott. Giuseppe Del Signore Inserita il 14/08/2015 - 11:14

Caro Marco,

sei molto giovane e sei in tempo per fare qualsiasi cosa, certo dovresti riuscire almeno a scegliere l'indirizzo più idoneo per te considerando le possibilità lavorative e soprattutto la motivazione.

Dott. Giuseppe Del Signore - Psicologo clinico e forense, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicoanalitica
www.psicologoaviterbo.it

Dott.ssa ILENIA LA FARINA Inserita il 17/11/2015 - 20:47

Ciao Marco,
ti rispondo a 3 mesi di distanza dalla tua domanda, ma presumo che questo non sia un tempo sufficiente per passare da uno stato di disagio ad uno stato desiderato. Pertanto ti dico che secondo me avresti bisogno semplicemente di un percorso di orientamento professionale e personale, che possa renderti più consapevole sia delle tue capacità che degli obiettivi che vuoi raggiungere nella tua vita. Spesso capita, soprattutto quando si è molto giovani come te e ci si affaccia al mondo del lavoro, di sentirsi "persi", ma vedrai che se intraprenderai questo percorso con dei professionisti tutte le scelte che dovrai prendere ti verranno molto più semplici, senza continue rimuginazioni e pentimenti. è importante scegliere bene fin dall'inizio la strada che si vuole intraprendere, così da svegliarsi la mattina felici di fare il proprio lavoro e soddisfatti di sè stessi.
Posso consigliarti di contattare la Cooperativa sociale ArtisticaMente Onlus di Catania di cui trovi i contatti qui: www.artisticamenteonlus.it.
In bocca al lupo!

Dottoressa Ilenia La Farina