Assunta domande di Genitori e Figli  |  Inserita il 01/08/2015

Latina

mio figlio fa la pipì ogni minuto

Salve sono incinta di 7 mesi e ho un bambino di quasi 4 anni. Da un paio di settimane mio figlio va in bagno a fare la pipì ogni minuto anche solo per fare due gocce. Ho pensato fosse cistite, ma anche se non gli brucia mentre fa pipì ho chiamato comunque il pediatra che mi ha prescritto le analisi delle urine. Visto che gli esami sono usciti normali, di notte il bambino non si alza per fare pipì e anche quando usciamo non la fa quasi mai il pediatra ha detto che si tratta di un fatto nervoso. Ho pensato leggendo su internet che lo fa perché sono incinta. Vorrei specificare, scusi se mi prolungo, che da quando è nato e' stato sempre con me" a parte quando va a l'asilo, quando va a passeggio con i nonni, gli zii ecc." Durante la giornata gioco con lui e gli do attenzioni. Da premettere che sono anche un po' severa su delle regole tipo quando mi parla strillando e piangendo gli spiego che non lo rispondo finché non si calma. Se fa qualcosa di brutto tolgo i giocattoli per un po' ecc. non so come comportarmi perché in queste due settimane va in bagno anche ogni 30 secondi, a volte lo sgrido a volte no come devo fare. Scusi per questa lettera un po' confusa ma non sono molto brava a esprimermi scrivendo. La ringrazio

  1 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott.ssa Maria Rosaria Tamborrino Inserita il 03/08/2015 - 21:24

Cara Assunta,
può essere che questo comportamento sia legato al fatto che lei sia incinta, ma in realtà è difficile dirlo con certezza, soprattutto con così pochi elementi.

Comunque, al di là di questo, sarebbe meglio non sgridarlo quando succede. Così facendo, rischia di farlo sentire inadeguato e paradossalmente, potrebbe far aumentare la difficoltà.
Sarebbe meglio, invece, dargli più attenzione e rinforzarlo quando succede di stare più tempo senza andare a fare la pipì.

Se la situazione permane, magari ne parli nuovamente con il suo pediatra, o eventualmente si rivolga ad un professionista di persona.

Cordiali saluti,
Dott.ssa Maria Rosaria Tamborrino
Psicologa/Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale