melissa  domande di Genitori e Figli  |  Inserita il 30/07/2018

Enna

Ho bisogno di parlare con qualcuno

3 anni e mezzo fa ho perso mia madre, ma ancora non sono riuscita a superare questo dolore e andare avanti, poichè dentro me stessa provo rimorso per cose che non avrei voluto dirgli e ho detto solo perchè non mi rendevo conto delle parole che gli dicevo e perchè ci sono tante cose che avrei voluto dirgli, ma non ho potuto,,, ce qualcuno che può aiutarmi??

  2 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott.ssa Anna Marcella Pisani Inserita il 30/07/2018 - 17:22

Roma - Cassia, Flaminia, Tor di Quinto, Cesano, Fo
|

Buonasera Melissa,
Comprendo il suo senso di colpa acuito dal fatto che non può più interloquire con sua madre.
Quindi, la sensazione di non aver chiarito con lei, aver lasciato argomenti in sospeso inibisce il processo di elaborazione del lutto.
Pertanto, affinché ciò avvenga, è necessario che lei sia motivata ad affrontare ciò nel contesto di una consulenza psicologica che possa aiutarla a chiarire questi aspetti e ad elaborare quanto accaduto con sua madre, focalizzando contemporaneamente anche l'attenzione su se stessa e sulla sua esperienza di vita attuale che ora mi sembra adombrata dalla sensazione di perdita e morte.
Cordialmente
Dott.ssa Anna Marcella Pisani (Roma)

Dott.ssa Daniela Vinci Inserita il 31/07/2018 - 14:25

Gentile Melissa,
Quando dice di ave bisogno di parlare con qualcuno intende un professionista? Sicuramente potrebbe esserle utile per elaborare la perdita e i sensi di colpa di cui parla. Nella sua vita ha comunque qualcuno a cui potersi appoggiare e con cui poter liberamente parlare oppure no?
Le consiglio comunque di prendere direttamente contatto con uno psicologo della sua zona per poter iniziare quanto prima un percorso e ritrovare la serenità.
Resto a disposizione,
Dott.ssa Daniela Vinci
Arluno (MI)