Desirè domande di Ansia e depressione  |  Inserita il 25/01/2018

Ansia nelle relazioni

Soffro d'ansia nelle relazioni con un ragazzo non riesco ad essere serena metto in dubbio tutto ciò che dice e fa non riesco ad essere felice e spensierata. Ho paura di essere delusa e soprattutto di non essere ricambiata. Ho paura a elemosinare amore e di diventate un tappetino che appena non va più bene viene cambiato. Non c'è la faccio più a convivere con questa ansia che mi comporta tanto stress e perfino una sudorazione eccessiva a mani e piedi spero possiate aiutarmi.

  3 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott.ssa Alessia Bongianino Inserita il 25/01/2018 - 11:58

Milano - Porta Venezia, Buenos Aires
|

Buongiorno Desiré,
Da quello che riporta sembra che lei faccia molta fatica a fidarsi all'interno delle relazioni. La paura di essere lasciata e di diventare un "tappetino" la bloccano al punto tale da crearle un'ansia molto forte. Sembra che la sua ansia, inoltre, si manifesti nel suo corpo che non riesce, quindi, a nascondere il suo stato d'agitazione. Credo che potrebbe esserlo utile iniziare un percorso psicoterapeutico, per capire a fondo da che cosa sono scatenati i suoi stati d'ansia e la sua paura rispetto alle relazioni. Rimango disponibile per qualsiasi chiarimento o bisogno d'informazioni.
Dott.ssa Alessia Bongianino (Milano)

Dott.ssa Katjuscia Manganiello Inserita il 26/01/2018 - 17:05

Gentile Desirè,
tutta quest'ansia è lì per indicarle che sta chiedendo troppo a questo ragazzo. Respiri piano e provi a riportare su di sé la sua attenzione. Cosa cerca in lui? Conferme, fiducia, sicurezza? Beh provi a riportare tutte queste cose dentro di sé. E' solo lì che le può trovare con calma, pazienza e coraggio.
Inizi un percorso di psicoterapia, l'aiuterà a riportare le richieste dentro di sé e a vivere con più serenità le relazioni.
E quando si sentirà più sicura potrà sopportare delusioni, litigi e incomprensioni (ingredienti immancabili di ogni relazione di coppia) senza sentirsi così spaventata. Abbia fiducia, dr Katjuscia Mangnaiello

Dott.ssa Flavia Passoni Inserita il 01/02/2018 - 21:06

Salve Desirè, comprendo quello che sta passando in questo momento. A volte riuscire a fidarsi degli altri può essere difficile, ma può anche essere che non ha ancora trovato una persona adatta a lei che le possa trasmettere sicurezza. Leggendo della sua sudorazione eccessiva a mani e piedi e ansia, le consiglierei un percorso terapeutico che l’aiuti a sia a superare e gestire l’ansia che a stare meglio con se stessa che con gli altri. Per qualsiasi dubbio restiamo a sua disposizione.
Dott.ssa Erika Cudazzo Dott.ssa Flavia Ilaria Passoni esperti Centro Synesis psicologia Carnate, Arcore, Cagliari