Elisa domande di Ansia e depressione  |  Inserita il 08/09/2017

Biella

Disperata.

Salve, sono una ragazza di 22 che da molti, moltissimi anni a questa parte ha dei gravi problemi a relazionarsi con le persone e soffro di problemi di ansia e depressione legato anche questo. Credo che il principale problema collegato a questo sia la mia paura di parlare con le persone causa possibile rifiuto dovuto agli anni della scuola (dalle elementari) in cui mi hanno sempre fatto sentire a disagio con la mia persona e con il mio corpo venendo definita la strana, la brutta, la grassa. E ora, che sono cresciuta questo disagio, purtroppo, c'è ancora, nonostante io lo cerchi di nascondere il più possibile.. Un altro problema che io ho, è anche l'affezionarsi troppo facilmente alle persone per poi rimanere delusi ogni volta che ti abbandonano. qualche consiglio?

  2 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott.ssa Alessandra Notaro Inserita il 13/09/2017 - 09:52

Buongiorno Elisa,
Come anche tu hai spiegato molto bene spesso le cause di problematiche relazionali nascono da esperienze pregresse che ci hanno segnato emotivamente tanto da lasciare profonde ferite. Ciò che chiami ansia e depressione sono stati molto dolorosi legati ad un senso di inadeguatezza relazionale. Lavorare su questi aspetti provando a ritessere la trama narrativa della tua esperienza passata sperimentando un modello relazionale ilenia ti e protetto come quello terapeutico può aiutarti a superare il tuo disagio e vivere una vita piena e soddisfacente.
In bocca al lupo.

Un saluto,

Dott.ssa Alessandra Notaro
Via Aurelia 306, Roma
www.alessandranotaro.wordpress.com

Dott.ssa Cristina Fumi Inserita il 08/09/2017 - 13:11

Cara Elisa,

rivogiti se ti è piossibile a uno psicoterapeuta formato in EMDR,
una tecnica di psicoterapia efficace ad affrontare e elaborare traumi anche relazionali.

A 22 anni hai la possibilità di affrontare e superare davvero l'ansia e la depressione, ma è importante lavorare sull'origine: hai già individuato una possibile causa, la scuola e le relazioni che avevi a scuola, ora devi affrontare questi eventi per meglio vivere il presente
In bocca al lupo!!

Dottssa Cristina Fumi
psicologa - psicoterapeuta
Milano
www.studiokaleidos.it