Lorena domande di Ansia e depressione  |  Inserita il 13/09/2017

Tornare a sorridere

Ciao ho 35 anni e da parecchio tempo ho perso l'entusiasmo di organizzare, stare in mezzo alla gente,di dare la mia opinione, di esprimere le mie idee come la penso, sembra che non me ne freghi niente. Ora per lavoro sono finita in un luogo che non ha niente per divertirsi, per distrarsi e dove non ho legato con i colleghi anzi mi sembra che stiano scaricando il loro nervosismo su di me e che usano quello che dico per attaccarmi, come per dirmi ma sai di cosa parli cosi finisce che mi ritiro indietro e non parlo più. Fin dall'inizio non sono riuscita a gestire la situazione anzi sono andata nel panico e ho fatto solo casini ma poi mi sono rifatta e ho preso il via però con i colleghi non ho mai legato continuo a starmene per i cavoli miei. Perché non reagisco? Perché lascio che mi trattino come uno zerbino? Perché non riesco più a ridere? Lorena

  2 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott.ssa Flavia Passoni Inserita il 28/09/2017 - 10:43

Cara Lorena,
La situazione che descrive sembra effettivamente molto stressante. Sembra che lei tenda a leggere (“come per dirmi”) ciò che accade intorno a sé in una chiave di negatività. Ha provato a chiedersi cos'è cambiato rispetto a prima di questo periodo di "crisi"? Una consultazione psicologica potrebbe aiutarla a mettere a fuoco i motivi del suo malessere e ad arginare questi pensieri negativi, che creano un circolo vizioso.
Rispondono:
Dott. Verza Stefano Clemente e Dott.ssa Brambilla Veronica esperta Centro Synesis Psicologia
Carnate (MB), Arcore (MB), Cagliari (CA)
0396076481, 338163275
http://www.centrosynesis.it/1/l_esperto_risponde_4107334.html?cat=19996

Dott.ssa Daniela Vinci Inserita il 13/09/2017 - 20:35

Gentile Lorena,
è difficile se non impossibile rispondere a queste domande sulla base di quello che scrivi. I motivi del tuo comportamento e del cambiamento avvenuto nella tua vita è da indagare in profondità e solo tu puoi dare le informazioni necessarie. Rivolgerti ad uno psicolog potrebbe sicuramente esserti d'aiuto per rispondere a questi quesiti e per riuscire a stare meglio e a ritrovare la tua energia.
Resto a disposizione,
Dott.ssa Daniela Vinci
Arluno (MI)