reni domande di Ansia e depressione  |  Inserita il

Salerno

Agorafobia ereditaria?

Salve volevo chiedere io soffro di agorafobia con attacchi di ansia e panico, anche la sorella di mio padre soffre di agorafobica , solo che a lei è venuta a 40 anni, io ce l ho da piccolo , e volevo chiedere questo vuol dire che l ho ereditata o è solo un caso, e nel caso in cui uno l abbia ereditata si può guarire? Grazie

Dott. Andrea Bottai Inserita il 12/09/2016 - 14:49

Caro Reni, i disturbi di cui parli non sono ereditari. Può essere ereditaria una certa predisposizione per i disturbi d'ansia ma molto di più viene determinato dall'ambiente in uno cresce e vive, dall'educazione ricevuta e dagli stili con cui si affrontano i problemi. Inoltre proprio i tentativi di risolvere un problema, se errati, possono farlo peggiorare. Non è nel DNA che sono iscritte le paure ed il coraggio. L'agorafobia e gli attacchi di panico infatti si possono superare con idonee psicoterapie. Spesso questi disturbi derivano dal tentativo di controllare le reazioni che si provano di fronte a certe situazioni. Ci si ascolta così tanto e si cerca di controllare le proprie sensazioni così tanto che alla fine proprio questi tentativi fanno perde il controllo. Opportunamente guidata una persona può scoprire di essere capace anche di sensazioni e reazioni diverse e così piano piano riaffacciarsi ad una vita più libera e con meno paure.
Dott. Andrea Bottai