Andrea Bottai

Dott. Andrea  Bottai  Psicologo Psicoterapeuta albo #7208 - Toscana

  •  FI
    provincia
  •  SA
    provincia
  •  61
    apprezzamenti

   Descrizione

Le tue convinzioni diventano pensieri,
i tuoi pensieri diventano parole,
le tue parole diventano azioni,
le tue azioni diventano abitudini,
le tue abitudini diventano valori,
i tuoi valori diventano il tuo destino.

Mahatma Gandhi

Sono psicologo psicoterapeuta, allievo del Prof. Giorgio Nardone.

Lavoro per aiutare le persone a superare difficoltà psicologiche mentali o comportamentali. Esiste sempre una via di uscita.

Molti problemi derivano da aver adottato modalità di pensiero e comportamento che dovrebbero fare bene o che in passato hanno prodotto buoni risultati ma che attualmente provocano e alimentano la persistenza delle difficoltà.

Per prima cosa sblocchiamo il problema acuto. Poi si costruisce insieme un nuovo equilibrio. Si recuperano e si potenziano le risorse positive fino alla costruzione della piena autonomia.

Aiuto le persone ad affrontare e a superare i problemi psicologici in tempi brevi. Non faccio psicanalisi, non parto dai traumi infantili, non faccio consulenze pluriennali, opero con obiettivi concreti e verificabili per far stare meglio i miei pazienti. Non è magia ma il frutto di ricerche accurate sui meccanismi psicologici di creazione e soluzione dei problemi condotte dal Mental Research Institute di Palo Alto e perfezionato dal Centro di Terapia Strategica di Arezzo. Sono modalità di intervento estremamente efficaci.

I nuovi orizzonti aperti dalla psicologia positiva permettono di promuovere lo sviluppo delle virtù e delle caratteristiche positive delle persone verso il raggiungimento del benessere psicologico.

Iscritto nell'Albo dell'Ordine degli Psicologi, Sez. A della Regione Toscana al n. 7208.

Il disagio psicologico è molto più comune di quanto si pensi. Esso può riverberare su tante sfere della vita quotidiana, nei rapporti personali o nella gestione delle proprie attività. Crea confusione mentale e può bloccare la vita di una persona o il normale sviluppo di un bambino. Dopo aver provato a risolverlo da soli o facendosi aiutare da parenti o amici si giunge alla consapevolezza che potrebbe essere utile l'aiuto di un professionista della psicologia.

Si può aiutare un adulto o un giovane a liberarsi dalle proprie paure. Modificare schemi di comportamento ripetitivi e problematici. Ristabilire un sano rapporto con il cibo. Favorire la naturale soddisfazione e piacere del sesso. Uscire da pensieri e preoccupazioni ossessive. Si può indirizzare una famiglia su come affrontare le difficoltà con i figli.

In ogni caso è sempre la persona che risolve il suo problema, mai lo psicologo. Questo aiuta, sostiene, favorisce la riscoperta di risorse personali. Accompagna a fare nuove esperienze.

Ma è sempre la persona l'artefice del proprio cambiamento, e dal lavoro fatto con lo psicologo esce sempre con una capacità in più.

Incontro singoli o coppie, famiglie, studenti, professionisti. Ascolto attentamente la persona - o le persone - e concordo l'obiettivo dell'intervento. Ogni persona è unica, come unico è il disturbo che la assilla. Anche se molti disturbi sono stati studiati e classificati, ognuno ha un suo modo di svilupparlo, manifestarlo e alimentarlo. Dò alcuni suggerimenti e propongo semplici prescrizioni che, quando sono eseguite, permettono di trasformare la struttura del problema. Nel corso dell'intervento verifichiamo i progressi o gli ostacoli emersi, stabiliamo nuovi obiettivi. Esiste sempre una via di uscita.

Indirizzo studio Andrea Indirizzo studio Andrea
Lo psicologo non ha ancora pubblicato
informazioni sul suo tariffario.

   Percorsi di crescita

  • Crescita personale
  • Relazioni e amore
  • Genitori e figli
  • Problem solving

   Approcci terapeutici

  • Terapia strategica breve
Quando c'è una mèta anche il deserto diventa strada.

  Richiedi appuntamento