Michele domande di Ansia e depressione  |  Inserita il 15/04/2016

Credo di essere depresso

Salve ho 15 anni anche se so di non poter scrivere visto che dovrei essere maggiorenne ma comunque vorrei parlarne perché non so a chi chiedere aiuto.
É da un anno che mi sento male dentro e peggiora sopratutto quando penso di che in 15 anni non mi sono mai fidanzato mentre tutti i miei amici si questo peró non mi fa pensare ad'altro persino a scuola quando dovrei concentrarmi sullo studio.
Non sono il tipo che vuole quello che hanno gli altri ma questo veramente mi fa sentire male sopratutto pensando che con ogni persona che mi é piaciuta non sono andate molto bene per via del mio carattere dolce e gentile verso tutti.
Perfavore cerco un consiglio vero, ho molta vergogna a parlarne con qualcuno che mi conosce tantomeno con uno psicologo.
Aspetto una vostra risposta e mi scuso in anticipo per l'ortografia.

  1 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott.ssa Laura De Martino Inserita il 16/04/2016 - 16:03

Napoli
|

Caro Michele,
mi colpisce il modo in cui affronti le questioni sentimentali, sembra che per te la cosa più importante sia metterti al pari dei tuoi amici e stare al passo. Insomma sembra che hai più voglia di fidanzarti punto, che di stare con una specifica persona perché questa ti ha colpito in modo particolare.
Voler essere al pari con gli altri è frequente alla tua età per sentirsi bene, ma è importante che impari ad ascoltare i tuoi di tempi e a non lasciare che siano gli altri ad imporre i loro. Ogni persona ha il suo personale percorso, c'è chi va più veloce in alcune cose chi in altre e paragonarsi agli altri non serve a nulla se non a buttarsi giù con il morale. Lasciare che accada questo tra l'altro non ripaga in campo amoroso dove è molto importante l'energia positiva che si trasmette. E allora impara ad aspettare, le cose arrivano quando tu sarai davvero pronto.
Buon divertimento!
Un caro saluto,

Dr.ssa Laura De Martino
Psicologa, Psicoterapeuta Relazionale
Napoli