Immensa paura di rimanere soli
Ciao sono Valerio ed ho 22 anni. Non sono riuscito a trovare un titolo preciso questo perché ormai è da parecchi mesi che nella mia vita si stanno sovrapponendo problemi su problemi complicando sempre di più la situazione.
Sono stato sempre un tipo ansioso, fa parte di me, ma ormai la situazione non è più controllabile e tollarabile: questi stati d ansia, sempre più frequenti ed apparentemente sempre più immotivati, mi portano ad una chiusura totale dello stomaco facendomi perdere totalmente l appetito. Ad aggravare drasticamente questa situazione è stato un evento di questo agosto: degli amici miei al mare, vedendomi con i capelli bagnati, mi hanno fatto notare, con una battuta o quant altro, che ho pochi capelli. Io che sono sempre stato un ragazzo molto sicuro di me stesso e del mio aspetto fisico, mi sono trovato per la prima volta con dei seri complessi. È come se mi fosse caduto il mondo addosso. Grazie a questo ho raggiunto le mie prime esperienze di crisi depressive: pianti, anche davanti a miei genitori, tristezza assoluta.
La paura di trovarmi da un momento all altro senza capelli ha tolto in me ogni mia sicurezza e tranquillità. ( ci sarebbe da precisare che il problema lo noto solo io per ora, ho fatto le rispettive visite dal dermatologo e sto procedendo con una "cura") Questa paura di dover rimanere solo mi ha fatto avvicinare maggiormente ad una ragazza che già frequentavo: era la mia boccata d ossigeno, solo quando stavo con lei riuscivo a stare calmo, a liberare la testa da tutte le preoccupazioni, solo quando stavo con lei riuscivo a stare sereno. Mo da qualche settimana le cose tra me e lei si stanno facendo un po' più serie. Io sto bene con lei, io ho bisogno di lei ma ormai la sua presenza mi provoca una strana forma d ansia che appunto mi fa chiudere lo stomaco, non mi fa stare sereno, anche il solo sentirla per messaggi mi provoca lo stesso.
(Qui ci sarebbe da aprire forse un'altra parentesi riguardante la mia ex che nonostante siano passati 3 o 4 anni da quando ci siamo lasciati, ripensare a lei e parlarne non mi fa stare bene . Lei il mio primo grande amore, la mia prima e vera relazione sentimentale durata 2 anni e mezzo, finita in un modo totalmente traumatizzante per me, stetti male per molto tempo, l ho sempre interpretato come l iniziò del mio stare male, l iniziò dei miei problemi psicofisici, dei miei sempre più frequenti stati d ansia)
Ho tralasciato degli episodi che forse andrebbero esaminati tanto quanto questi appena riportati.
Ora penso che sia chiaro perche mi è stato praticamente impossibile trovare un vero titolo appropriato. Io ho davvero bisogno di aiuto, io voglio tornare sereno e tranquillo come lo ero un tempo. Io Voglio tornare a vivere.
Io so so cosa devo fare... Credo di aver bisogno vermanere di uno psicologo con cui parlare ma l unica cosa che mi frena in questo è l aspetto economico: non voglio che la mia famiglia affrontino questa ulteriore spesa per me.