Sara domande di Ansia e depressione  |  Inserita il 21/12/2015

Bari

Soluzione agli attacchi di panico?

Salve , ho 20 anni e da quando ho 16 anni soffro di attacchi di panico. Nell'ultimo periodo ho problemi anche a stare in macchina perchè nella mia testa vedo qualsiasi potenziale pericolo , stessa cosa per treni e aerei . A causa di ciò non riesco nemmeno a guidare io stessa senza avere attacchi di panico. C'è qualche soluzione ?

  2 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott.ssa Valentina Lepre Inserita il 22/12/2015 - 10:54

Cara Sara,
quattro anni di attacchi di panico sono tanti e immagino molto dolorosi.
Ha mai pensato di chiedere aiuto per "mettere mano" a tutta quest'ansia e paura che al momento sono senza nome e per venir fuori utilizzano il corpo?
In questi casi, l'immaginazione non manca e magari può lavorare sulle potenziali vie di uscita a questi pericoli che si prefigurano nella sua mente.
Questi chiaramente sono palliativi, la problematica andrebbe affrontata e, soprattutto,approfondita, con uno specialista.
Cordialmente
dott.ssa Lepre

Dott.ssa Stefania Montagna Inserita il 21/12/2015 - 18:37

Buonasera, se lei si trova ad affrontare attacchi di panico e quindi sintomi fisici molto intensi, legati alla paura che le possa succedere qualcosa, e successivamente alla preoccupazione di avere altri attacchi di panico, le consigliere di contattare uno psicoterapeuta ad indirizzo cognitivo-comportamentale. La terapia, in un primo momento sarà basata sulla gestione dei sintomi dell'ansia e successivamente, per essere efficace, si baserà su delle esposizioni in vivo, ossia affrontare le situazioni/luoghi che lei sta evitando, in modo da interrompere l'associazione che si è creata, es. auto=possibile attacco di panico. Spero di esserle stata d'aiuto.
Cordiali saluti