Sofia  domande di Ansia e depressione  |  Inserita il

Campobasso

Paura della strada

Buonasera,
Sono una ragazza di 22 anni. Ho la patente da 4 anni e guido perfettamente in città. Il mio problema sono le strade a percorrenza veloce, mi spaventa tantissimo anche solo pensarci. Io non ho mai guidato fuori città perché l’idea mi terrorizza ma non è questo il punto. Il punto è che questa mia ansia riguarda anche i casi in cui è qualcun altro a guidare. Non riesco a capire come risolvere questo problema, dato che quando ad esempio il mio ragazzo viene a prendermi con la macchina (siamo di due città diverse) e quindi dobbiamo per forza prendere strade veloci (quelle che mi fanno paura), non provo molta ansia perché cerco di distrarmi, di non pensarci eccetera. Il problema cel’ho quando ad esempio oggi vengo a sapere che tra tre giorni devo affrontare un viaggio di due ore fuori città. L’idea che questa cosa la devo fare tra qualche giorno e quindi la possibilità che la mia mente ha nel pensare intensamente a questa cosa e a sviluppare ansia, mi porta a pensare ad eventi catastrofici e brutti. Convivo da questa cosa da molto tempo ed è un‘ ansia molto forte quella che provo in questi casi. Fondamentalmente la strada mi fa paura perché non è possibile avere il controllo su tutto ciò che vi succede.
Come potrei risolvere questo problema?
Grazie per l’attenzione!

  2 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott.ssa Lolita Loru Inserita il 25/10/2025 - 11:58

Sassari
|

Buongiorno Sofia, deve essere molto spaventoso e difficile vivere con questo disagio. Alcune voltè è limitante. Ritengo sia molto importante per Lei, come già riesce a fare, capire per prima cosa quando si attiva e perchè. Questo è il primo passo. Forse, sarebbe opportuno che Lei provi ad affrontare con uno specialista questo suo sentire, affinchè si lavori insieme nella comprensione, consapevolezza di ciò che Le accade.

Dott.ssa Ursula Fortunato Inserita il 22/10/2025 - 23:54

Gentile Sofia, grazie per la condivisione. Conviverci e provare un'ansia così forte, non deve essere facile. Provare paura in strada o in particolari strade è una paura comune, molte persone provano disagio, quando si trovano in strade veloci. Apprendo dal suo racconto che la sua situazione va avanti da un po' di tempo, vivendo stati di anticipazione dell'ansia e tensione prolungata prima di alcuni spostamenti. Mi colpisce il coraggio, non comune di voler affrontare la cosa. Penso che forse varrebbe la pena parlarne con uno psicologo, se lo desidera. Magari per capire meglio cosa succede, dare significato a quest'ansia e magari apprendere nuove modalità di gestione, lei che ne pensa? Spero di esserle stata d'aiuto, le auguro il meglio.
Dott.ssa Ursula Fortunato