Luca  domande di Ansia e depressione  |  Inserita il

Milano

Depressione?

Buongiorno ho appena conpiuto 18 anni e dopo aver avuto rapporti con qualche ragazza non sento piu desiderio sessuale.In piu nel 2020 ho lasciato la scuola e da 6 mesi a questa parte non ho voglia neanche di vedere i miei amici. Potrebbe essere depressione? Con quale terapeuta dovrei approcciarmi?

Dott.ssa Loredana Trebisacce Inserita il 15/12/2021 - 10:43

Roma
|

Caro Luca,
la tua richiesta di aiuto è chiara e lineare e soprattutto ha una domanda specifica da fare alla terapia, cioè risolvere il tuo problema.
Al di là degli approcci terapeutici quello che ti consiglio è di trovare un professionista con cui si instauri fiducia e accoglienza, che sono i migliori amici per la riuscita di una terapia.
Sono sicura che riuscirai a capire i motivi del tuo disagio e superarli.
Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Un caro saluto
dottoressa Loredana Trebisacce

Dott. Carlo Casati Inserita il 08/12/2021 - 17:05

Milano - Centro storico
|

Buongiorno Luca,
Ti consiglio di intraprendere un percorso psicologico. Solo tramite alcuni colloqui si può fare una diagnosi. Inoltre, non mi focalizzerei troppo sulla "etichetta diagnostica". Più importante individuare il "tuo specifico" problema, attraverso la discussione del tuo stato d'animo, delle tue considerazioni in proposito, dei tuoi desideri, delle tue emozioni. Può aprirsi un intero mondo: scopo della terapia é soprattutto aumentare la consapevolezza di sè stessi.

Dott.ssa Alice Mortarotti Inserita il 02/12/2021 - 09:12

Buongiorno Luca, mi colpisce quanto tu riesca ad essere così preciso nel sintetizzare la tua situazione attuale, questa tua capacità potrà essere sicuramente un punto di forza da cui partire. Le tue domande sono molto complesse, la diagnosi è uno degli elementi cardine del percorso di aiuto e prevede un percorso di conoscenza dell'altro, l'analisi delle sue capacità relazionali, della storia di vita e via dicendo. Ti dico questo per rispondere in parte anche al secondo quesito, ovvero quale terapeuta sia meglio per te. Il focus del percorso psicologico sei tu, non sono i tuoi sintomi, per questo credo sia importante che il professionista a cui ti affiderai, che sia io o altra figura, possa conoscerti per capire quali siano le caratteristiche del tuo disagio, i tuoi punti di forza, la tua rete esterna e quant'altro sia di utilità per poterti preventivare un contratto di cura o inviarti ad un collega nel caso si ritenga che il tuo malessere possa ricevere un maggior beneficio da un approccio specifico che il professionista non possiede. In sintesi: il mio consiglio è quello di seguire il tuo bisogno di aiuto e di affidarti ad uno psicologo affinché tu possa sentire la sua opinione. Ogni psicologo può seguire impostazioni diverse, io per farti un esempio ti proporrei tre incontri conoscitivi, alla fine dei quali vedrei con te di riassumere quanto emerso con l'obiettivo di indicarti le possibili strade future di lavoro. Resta sul presente, un passo alla volta assieme ad un professionista troverai le tue risposte.
Un caro saluto
Drssa Alice Mortarotti
Disponibile online

Dott.ssa Anna Marcella Pisani Inserita il 02/12/2021 - 11:26

Buongiorno Luca,
da quanto narra, si potrebbe ipotizzare una condizione depressiva, suggerita appunto dal calo del desisderio sessuale e dallo scarso interesse verso le relazioni interpersonali.
Ma, come lei immaginerà, per formulare una diagnosi psicologica è necessario avere un quadro anamnestico completo della persona e valutare più ampiamente anche altre aree di fuznionamento.
Detto questo, al di là della diagnosi in senso stretto, credo che sia opportuno occuparsi di quanto sta accadendo dentro di lei, anche perchè , qualora fosse depressione o un qualsiasi altro disturbo psicologico, essendo lei così giovane, le possibilità di intervento e di risoluzione, sono molto ampie.
Pertanto le consiglio di selezionare uno psicologo specializzato in psicoterapia che le ispiri fiducia e a cui senta di potersi affidare.
Le auguro di risolvere la sua situazione.
Un caro saluto.
Dott.ssa Anna Marcella Pisani (Roma).