Risolvere definitivamente il problema dell'insonnia
Ho 33 anni e soffro di insonnia da circa 10 anni. Una notte, prima di un esame all'università, sono stata svegliata da un rumore e non sono più riuscita a dormire. Il giorno dopo mi sentivo molto stanca e avevo la mente offuscata. L'esame non è andato molto bene, nonostante fossi molto preparata. Ricordo di aver fatto fatica a concentrarmi.
Da quel giorno la paura di non performare, mi ha fatto entrare in un loop ed ovviamente è arrivata l'insonnia. Tengo a sottolineare che di natura sono una dormigliona, mi bastano due minuti per addormentarmi. Ma puntualmente la notte prima di un avvenimento importante, la situazione si ripresenta. In queste occasioni prendo dei farmaci (ansiolitici e sonniferi) e, seppur dopo un po' il sonno arriva, il giorno dopo sento di non essere comunque al meglio di me.
Aggiungo che, nonostante i miei tanti successi lavorativi, lotto costantemente con l'insicurezza e la paura del giudizio e del fallimento.
Quale percorso mi suggerite? Terapia Psicoanalitica, cognitivo comportamentale, oppure counseling? Ogni consiglio sarà apprezzato.