Manuela Santini

Dott.ssa Manuela  Santini  Psicologa albo #19339 - Lombardia

  •  PV
    provincia
  •  0
    apprezzamenti

   Descrizione

Ho terminato gli studi in psicologia nonostante lavorassi in ambito educativo per la mia forte passione verso la materia, sin dai tempi del liceo, per la forte curiosià circa gli aspetti relazionali ed interpersonali umani.

Attualmente sono specializzanda presso la scuola di psicoterapia sistemico- relazionale integrata IRIS di Milano.

Ho conseguito la laurea magistrale di psicologia ad indirizzo clinico e della salute presso l’università degli studi di Pavia nel settembre 2015, essendomi negli anni precedenti occupata di servizi educativi/scolastici.

Ho successivamente svolto l’annualità di tirocinio post lauream necessario per ottenere l’abilitazione alla professione di psicologo presso il consultorio familiare “il Sole” di Gambolò e successivamente presso il centro per il benessere psichico Eos di Pavia. Ad aprile 2017 ho conseguito il master di II livello in Psicologia Clinica Strategica presso il Centro di Terapia Strategica di Arezzo diretta dal Proff. Giorgio Nardone.

Ho proseguito la mia formazione frequentando un master di Psicologia Giuridica e Forense mentre ora sto portando a termine un master di Psicologia Perinatale. Mi sono appassionata a questa materia soprattutto nell’ultimo anno e durante la mia gravidanza ho approfondito personalmente la tematica fino ad arrivare all’iscrizione a questo corso, per aquisire più conoscenze possibili al riguardo.

Come psicologa perinatale mi occupo di sostegno e supporto alla genitorialità, percorsi di accompagnamento alla nascita, concepimento, gravidanza, puerperio, prematurità percorsi di PMA, lutto perinatale, difficoltà correlate alla gravidanza ed alla maternità, informazione e prevenzione.

Come psicologa clinica mi occupo anche di sostegno psicologico e consulenza per adolescenti, adulti e coppie in momenti di disagio o difficoltà relazionali e famigliari, problematiche d’ansia e dell’umore,disturbi dell’alimentazione (anoressia, vomiting, binge eating..), obesità, disturbi dell’immagine corporea, disturbi ossessivo/compulsivi.

Ulteriori aree di particolare interesse sono la psicologia del comportamento alimentare che offre gli strumenti per incrementare le capacità di auto-osservazione dei pensieri, emozioni e comportamenti contro-producenti e potenziare la motivazione ai fini della gestione del proprio comportamento alimentare (collaborazioni attive con dietisti e personale sanitario qualificato) e la psiconeuroimmunoendrocrinologia (PNEI) ossia la scienza che indaga i rapporti fra la psiche, il sistema nervoso, il sistema endocrino ed il sistema immunitario (malattie autommuni come ad esempio le patologie della tiroide) e la Mindfulness ossia una modalità di prestare attenzione, momento per momento, nel “qui ed ora”,, in modo intenzionale e non giudicante, al fine di risolvere (o prevenire) la sofferenza interiore e raggiungere un’accettazione di sé attraverso una maggiore consapevolezza della propria esperienza che comprende: sensazioni, mpulsi, emozioni, pensieri,parole, azioni e relazioni.

Indirizzo studio Manuela
Lo psicologo non ha ancora pubblicato
informazioni sul suo tariffario.

   Percorsi di crescita

  • Relazioni e amore

   Approcci terapeutici

  • Terapia integrata
Quando non siamo più in grado di cambiare una situazione non possiamo far altro che cambiare noi stessi.” (Viktor Emil Frankl)