Paolo domande di Alimentazione  |  Inserita il

Taranto

Paura di vomitare

Salve a tutti, sono un ragazzo di 18 anni e da un pò di giorni ho paura di vomitare quello che mangio. Penso sia iniziato tutto circa un paio di due mesi fa, quando dopo aver cenato, prima di uscire con i miei amici, ho vomitato per colpa di una pillola che non riuscivo ad ingoiare. Qualche tempo dopo quell'episodio, è successo la stessa cosa un'altra volta, mentre cenavo prima di uscire sono corso in bagno a vomitare, ammetto che quella sera non avevo tanta fame però ho voluto mangiare lo stesso qualcosa. Una settimana fa è successo ancora e non so perchè. Allora ho iniziato a preoccuparmi e adesso ogni volta che mangio ho paura di vomitare, ma quest'ansia mi colpisce soprattutto la sera. Voglio solo qualche consiglio per uscire da questa situazione molto spiacevole anche perchè sono un ragazzo abbastanza magro e vorrei mettere su qualche chilo. Vi prego aiutatemi!!! Grazie in anticipo.

Dott.ssa Giorgia Salvagno Inserita il 27/10/2016 - 00:12

Gentile Paolo,
ha riflettuto se sia successo qualcosa in concomitanza dell'inizio del suo timore?
Il mio consiglio è quello di rivolgersi ad uno psicologo per delle consulenze, in modo da capire meglio la questione, in quanto date le poche informazioni che fornisce è difficile orientarla. Può contattare uno psicologo online, uno della sua zona oppure rivolgersi al Consultorio Familiare della sua ulss.
Inoltre, se vede che perde molto peso, potrebbe rivolgersi al suo medico di famiglia in modo che la metta in contatto con un esperto in nutrizione, per farle acquisire attraverso una dieta specifica il peso giusto per lei e anche quello che lei desidera.

Resto a disposizione.

Un caro saluto

Dr.ssa Giorgia Salvagno - Psicologo a Venezia e Online