Giorgia Salvagno

Dott.ssa Giorgia  Salvagno  Psicologa albo #10004 - Veneto

  •  VE
    provincia
  •  4
    apprezzamenti

   Descrizione

Sono la dott.ssa Giorgia Salvagno e sono una Psicologa iscritta alla sez. A dell'Ordine degli Psicologi del Veneto (n. 10004).

Ricevo presso il mio Studio di Psicologia sito a Venezia Centro e a Mestre (VE).

Mi occupo di prevenzione, diagnosi, consulenza e sostegno psicologico, ipnosi e training autogeno. I servizi sono rivolti a ragazzi ed adulti, sia all'individuo che al gruppo.

Erogo corsi di rilassamento con il Training Autogeno individuali e di gruppo per la gestione dell'ansia e dello stress.


Offro, inoltre, la possibilità di consulenze individuali a distanza e di prestazioni domiciliari a Venezia, isole e limitrofi, nel caso di impossibilità a raggiungere lo Studio e lavoro nelle Scuole attraverso il "Punto d'Ascolto Psicologico" per alunni, genitori ed insegnanti.

Particolarmente interessata all’intervento nella gestione di stress, ansia e disturbi psicosomatici, offro la possibilità di avvalersi di diverse tecniche di rilassamento, come l’ipnosi e il training autogeno ed ho svolto un’esperienza formativa presso l'Unità Operativa di Dermatologia degli Ospedali di Venezia e Mestre, impegnandomi in attività cliniche e di ricerca nel settore della Dermatologia Psicosomatica, con pazienti affetti da Psoriasi e con i loro caregivers (2014).

Dal 2015 al 2017 ho collaborato con il Polo Adolescenti "Giustinian" di Venezia, occupandomi di percorsi di psicoterapia con ragazzi fino ai 24 anni e in attività di educazione sessuale e affettiva presso diverse Scuole Secondarie di Primo e Secondo Grado del territorio veneziano.

Da gennaio 2018 collaboro con il Servizio di Psicologia Ospedaliera dell’Ospedale dell’Angelo di Mestre.


Tra le aree di mia competenza è possibile citare:

•Ipnosi, Training Autogeno e Tecniche di Rilassamento;
•Disturbi Psicosomatici, in particolare quelli dermatologici, come ad es. la Psoriasi;
•Ansia per sintomi fisici e/o per la salute/Ipocondria;
•elaborazione del Lutto e di eventi traumatici;
•Ansia, Attacchi di Panico e Fobie;
•tristezza, pessimismo...;
•ossessioni e comportamenti rituali (compulsioni);
•Disturbi del Comportamento Alimentare e dell'Immagine Corporea;
•psicoeducazione su un buon utilizzo di Internet, Videogiochi e Cellulare;
•Psicologia della Sessualità e dei Disturbi Sessuali;
•Difficoltà scolastiche e Psicologia Scolastica;
•Bullismo e Cyberbullismo;
•Psicologia dell'Anziano.

Sono attive convenzioni con: Corpo Forestale dello Stato; Dipendenti delle Aziende Gruppo Enel (FISDE); Guardia di Finanza; Arma dei Carabinieri.

Mi sono laureata presso l'Università degli Studi di Padova.

Nello specifico, ho conseguito ad ottobre 2013 la Laurea in Scienze Psicologiche della Personalità e delle Relazioni Interpersonali, discutendo una tesi sull'elaborazione del lutto.

Ad aprile 2015, sempre presso la medesima Università, ho conseguito la Laurea Magistrale in Psicologia Clinico-Dinamica, discutendo una tesi sperimentale trattante la Dermatologia Psicosomatica e nello specifico la Psoriasi, per la quale ho svolto due diverse ricerche presso l'Unità Operativa di Dermatologia dell'ulss 12 veneziana.

Successivamente, nel 2016, ho conseguito il titolo di Ipnologa presso l'Accademia di Ipnosi Clinica Rapida "IPNOMED", con i docenti dott. Giuseppe Regaldo e dott. Alessandro Calderoni, nella sua sede di Padova.

Attualmente frequento la Scuola Quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia Dinamica CISSPAT di Padova dove mi sono formata anche in tecniche di rilassamento e come Operatrice di Training Autogeno.

Attivamente impegnata nel settore della prevenzione, erogo ciclicamente incontri informativi su diverse tematiche psicologiche e ho presentato come relatrice alcuni miei contributi in convegni internazionali e nazionali.

Ancora, ho maturato esperienza in ambito accademico, occupandomi di fornire assistenza didattica (docenza lezioni, predisposizione esami e loro correzione, ricevimento studenti, tutor), in insegnamenti di Psicologia, presso l'Università degli Studi di Padova e presso l'Università Ca' Foscari di Venezia.

Mi sono, inoltre, formata collaborando come tirocinante con il Centro Servizi Residenza S. Lorenzo (IRE) di Venezia, affinando le mie competenze nel settore della Neuropsicologia e della Psicologia dell'Invecchiamento e dell'Anziano (2013) e con i Consultori Familiaridell'Associazione "S. Maria Mater Domini" ONLUS di Venezia (2015). Infine, ho svolto un periodo formativo nel settore della ricerca in psicologia presso il DPSS dell'Università di Padova, sempre nell'ambito della Dermatologia Psicosomatica (2014).

Indirizzo studio Giorgia
   50  € in studio a partire da

   Percorsi di crescita

  • Tecniche di rilassamento

   Approcci terapeutici

  • Training autogeno
"Questo è il più grande errore dei medici del nostro tempo: tenere l'anima separata dal corpo." Platone