Michele domande di Alimentazione  |  Inserita il

Paura del cibo

Salve, sono un ragazzo di 18 anni e qualche anno fa mi hanno diagnosticato un'allergia alle noci. Inizialmente non mi feci molti problemi ma con il passare del tempo questa è diventata una fobia; mi rinchiudo in casa e la sera preferisco non uscire per paura che durante una mangiata mi spunti una grave reazione allergica.Un anno fa successe una situazione del genere (ma non con le noci, non si sa ancora la causa) ed non so più cosa fare.

Dott.ssa Valentina Sciubba Inserita il 06/09/2016 - 11:29

Gentile Michele,
difficile darle una risposta, se ha avuto un episodio di allergia di cui non si conosce la causa.
Tuttavia poichè il sistema immunitario è collegatissimo con la psiche, penso potrebbe utilmente consultare uno psicologo psicoterapeuta per vedere se ci siano ansie, paure o altri problemi psicologici di rilievo che si può ipotizzare abbiano un collegamento con la sua capacità di sviluppare allergie.
Le ripeto, il sistema immunitario è molto collegato con la mente, quindi io tenterei. Inoltre uno psicologo potrebbe aiutarla a gestire il problema al meglio.

Cordiali saluti