Disturbo autistico - Autismo

Disagi psicologici
Disturbo autistico - Autismo

 

Il disturbo autistico ha un esordio molto precoce e può manifestarsi già nei primi mesi di vita. Il disturbo colpisce i maschi in una proporzione 4:1 rispetto alle femmine.

 

In generale i bambini autistici hanno una prestazione peggiore dei bambini con ritardo mentale nelle prove che richiedono pensiero astratto, simbolismo o logica sequenziale, tutti aspetti che possono essere associati ai loro deficit linguistici.

 

Invece i loro punteggi sono di solito migliori nelle prove che richiedono abilità visuo-spaziali. Inoltre questi bambini possono a volte avere abilità specifiche che riflettono un talento notevole (es. calcoli matematici) o avere un’eccezzoionale memoria a lungo termine.

 

Lo sviluppo sensomotorio è l’area in cui i bambini affetti da autismo si dimostrano relativamente più forti. Nonostante i deficit cognitivi infatti sono spesso aggraziati e agili a dondolarsi, nell’arrampicarsi o nello stare in equilibrio.

 

I bambini autistici possono avere gravi problemi con la vita di relazione, raramente si avvicinano agli altri e di solito evitano il contatto oculare. I bambini autistici sono anche caratterizzati da deficit della comunicazione e da atti ritualistici e ripetitivi.

 

Benchè capaci di vivere e lavorare in maniera indipendente, molti adulti affetti da autismo continuano a mostrarsi deficitari nella sfera delle relazioni sociali.
 

Su PsicologiOnline.net, attraverso l'aiuto degli specialisti, è possibile affrontare questo tipo di problematiche da un punto di vista psicologico. Non rimandare, contatta ora un professionista, fai la tua domanda o prendi appuntamento con serenità e fiducia. Sono qui per questo.

Psicologi che trattano questo argomento