L’identikit delle persone affascinanti e irresistibili

Pubblicato il 28 giugno, 2021  / Psicologia e dintorni
persone affascinanti
Il fascino è una qualità che prescinde da bellezza fisica e ricchezza materiale


Persone affascinanti e irresistibili

Ci sono individui incredibilmente affascinanti, che esercitano un forte ascendente sulla maggior parte delle persone. Questi individui sono carismatici, hanno una personalità decisa e possiedono un appeal magnetico e irresistibile.

Secondo il Dr. Travis Bradberry, studioso dell’emotività, noto per il libro Intelligenza emotiva 2.0, le parole dei soggetti “influenti” si propagano come onde multidirezionali, in altre parole sono capaci di ispirare chiunque si trovi intorno a loro, animandoli a esplorare idee non contemplate fino a quel momento.
 

Le 12 caratteristiche distintive delle persone affascinanti

Le persone affascinanti ed estremamente carismatiche presentano delle caratteristiche comuni, che prescindono da bellezza fisica e ricchezza materiale. Ecco un identikit delle persone affascinanti ed irresistibili.

  1. Autostima. Una persona consapevole delle proprie qualità e sicura di sé ha tutte le carte in tavola per raggiungere un alto grado di benessere interiore. Il riconoscimento del proprio valore è strettamente collegato con il carisma. Più ci si sente fiduciosi in sé stessi, più fiducia si ispirerà negli altri, e di conseguenza, più fascino si emetterà. Le persone affascinanti sentono l’autostima provenire dall’interno e non hanno bisogno di conferme e riconoscimento da parte degli altri. Così mostrano sempre il loro meglio, ma senza vanità. Coltivare la propria autostima è il primo passo per diventare attraenti.

  2. Accettazione e apertura mentale. Amare sé stessi implica accettarsi profondamente, con i propri pregi e difetti. La mancanza di accettazione porta a un atteggiamento di chiusura mentale che può risultare tossico per sé stessi e per gli altri. Le persone sono invece attratte da chi è disposto a conversare con apertura, comprendere le questioni e accettare le situazioni che si verificano.

  3. Intelligenza. L’intelligenza e l’acutezza mentale sono degli attributi irresistibili. Creare connessioni brillanti e mostrarsi interessati e curiosi rende molto affascinanti.

  4. Senso dell’umorismo. È un tratto del carattere che rende le persone incredibilmente attraenti, perché aiuta ad alleggerire le difficoltà della vita, a spezzare la spirale di negatività e a trasformare esperienze spiacevoli in qualcosa di memorabile. Sorridere sempre a tutti, con sincerità e buona energia, è una capacità preziosa e rende le persone irresistibili.

  5. Ottimismo. Le persone che riescono a vedere sempre i lati positivi, nonostante i problemi, hanno la capacità di trascinare gli altri nella positività. Chi si nutre di ottimismo, avrà un atteggiamento che agli altri risulta radiante e naturalmente attraente.

  6. Passione. Una forte determinazione porta sempre al successo. Inoltre, questo tipo di passione, che è la spinta che porta a realizzare i propri sogni, a lavorare duro per la propria realizzazione, a non arrendersi sulla strada per raggiungere i propri desideri, è contagiosa. L’energia che emana una persona appassionata porta chi sta attorno a sviluppare le proprie passioni personali.

  7. Autenticità. Le persone più affascinanti presentano caratteristiche di originalità ed integrità: non permettono agli altri di imporgli cosa fare né fingono di essere chi in realtà non sono. Le mode e le ultime tendenze non scalfiscono la loro genuinità e la loro autenticità.

  8. Curiosità. Le persone irresistibili sono sempre aperte a nuovi stimoli, da piccoli momenti vivaci nella vita quotidiana ad esperienze avventurose da fare in occasioni speciali. Trovano motivi per amare la vita e non si annoiano quasi mai.

  9. Gentilezza. A nessuno piace stare con persone negative, che spettegolano e criticano gli altri. Le persone carismatiche non hanno bisogno di questi espedienti per risaltare, al contrario, mostrano il proprio valore essendo sempre naturalmente gentili e generose.

  10. Empatia e rispetto. Le persone empatiche, compassionevoli e rispettose sanno come trattare gli altri. Secondo Bradberry, ogni persona desidera essere trattata in un modo specifico. C’è chi grazie alla propria intuizione riesce ad aiutare gli altri e a dar loro consigli in una maniera equilibrata e benefica, apportando loro ciò di cui hanno bisogno. Le persone affascinanti non perdono molto tempo in chiacchiere e convenevoli, né stanno al centro della conversazione parlando solo di sé stessi, piuttosto empatizzano e si concentrano realmente sulle persone, con interesse genuino, senza egoismo ed esprimendo le proprie opinioni con compostezza e rispetto.

  11. Integrità morale. Nonostante sappiano dare, allo stesso tempo sanno imporre dei sani limiti ad ogni situazione, che permettono loro di non trascurare mai sé stessi.

  12. Capacità di ascolto. Come dice Bradberry, a tutti piace sentirsi ascoltati e ricevere attenzioni. Nell’ascolto chi fa emergere il proprio lato emotivo aumenterà particolarmente la connessione e la persona si sentirà molto a suo agio. Le persone che sanno fare buone domande e mandare piccoli segnali di interesse, riescono a far sentire gli altri riconosciuti, apprezzati, speciali. Questo conferisce loro fascino e rispetto.