L'importanza delle routine nello sviluppo del bambino

Pubblicato il 2 novembre, 2016  / Psicologia e dintorni
L'importanza delle routine nello sviluppo del bambino

Buongiorno a tutti,oggi vorrei parlare di come sia importante per un bambino già molto piccolo ed anche in seguito, avere a disposizione una cornice, una giornata tipo, una routine entro cui muoversi ed imparare ad orientarsi nel mondo.

Le routine sono importanti perchè essendo prevedibili rassicurano il piccolo che si sente quindi libero di esplorare l'ambiente che lo circonda ed acquisire sempre più sicurezza in se' stesso e senso di competenza in ciò che impara a gestire.

Immaginate di essere assunti in una grossa azienda molto importante, arrivate il primo giorno di lavoro e nessuno vi spiega come muovervi, dove è la vostra postazione e come si svolgerà la giornata lavorativa.

Sicuramente in una situazione del genere vi sentirete disorientati, non potrete mostrare le vostre competenze e vi innervosirete non sapendo che cosa ci si aspetta da voi; pensiamo allora ad un bambino molto piccolo che viene al mondo: come potrebbe sentirsi se nessuno gli desse una direzione? come potrebbe apprezzare ed imparare come può agire nel mondo?

I bambini hanno bisogno di riferimenti concreti per poter essere sereni, le routine danno loro modo di sentirsi sicuri e collegati col mondo.

Le routine aiutano il bambino anche a comprendere ed imparare a modulare le numerose emozioni che prova e alle quali ancora non sa dare significato; inoltre essa viene piano piano interiorizzata permettendo al piccolo di adattarsi ad un numero sempre più grande di situazioni e diventando piano piano indipendente.

Una buona routine deve adattarsi alle esigenze della famiglia e prevedere anche dell'attività libera molto importante per lo sviluppo del bambino; la routine deve sapersi adattare ai vari cambiamenti garantendo allo stesso tempo un filo di continuità per poter dare sicurezza al bambino ed aiutarlo ad adattarsi anche dopo importanti sconvolgimenti come una separazione o un cambio di città.

Quando una famiglia chiede aiuto a noi psicologi per il loro bambino, la prima cosa che si va ad indagare è la sua routine e poi si da una mano a chi si occupa del piccolo ad aggiustare gli aspetti che per le più svariate ragioni non stanno funzionando.

Concludo il mio breve discorso sottolineando l'importanza di non trascurare mai la routine quotidiana nella vita del vostro bambino, una routine scandita nel giusto modo sarà un regalo grande che gli darà una direzione durante tutta la sua vita aiutandolo nell'orientarsi serenamente e nel benessere personale.