Nina domande di Sesso, Coppia, Amore e Relazioni  |  Inserita il 20/07/2017

Bologna

Vacanze con nuova compagna: dirlo all'ex?

Dopo un travaglio di 2 anni, è giunto alla decisione della separazione. Io sono separata da 1 anno circa e ho 2 figli. Lui non ha figli e vive fuori casa da più di 6 mesi Ora, per la prima volta, proviamo a fare qualche giorno di vacanza insieme. Il mio ex marito non sa nulla della nostra relazione, mentre la sua ex moglie ne è al corrente da tempo. Il problema che si pone è se è opportuno o meno dire ai nostri ex della vacanza. I dubbi che sorgono sono differenti: da parte mia doverlo dire sostanzialmente a freddo (cosa che cmq farei se andassimo con i figli, ma non è questo il caso), da parte sua il timore di farla stare ancor peggio. Che fare? Dirlo comunque? Non dirlo affatto? Dire che si va con amici? Quale può essere la migliore soluzione? E soprattutto è così importante dover comunicare agli ex eventi che riguardano una relazione altra e che non incidono direttamente su di loro?

  1 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott.ssa Maria Beatriz Arenas Inserita il 22/07/2017 - 20:25

Buonasera Nina,
Mantenere un rapporto sereno e una buona comunicazione con l'ex partner dopo la separazione è molto importante. La separazione implica necessariamente l'elaborazione del luto e comporta una re-definizione dei ruoli familiari, lei e suo ex marito non siete più coniugi ma sarete sempre genitori.
In funzione della mia esperienza professionale con le coppie separate posso dirle che anche se la comunicazione del inizio di una nuova relazione può, in un primo momento, essere fonte di tensione o dolore, di solito nel medio e lungo termine aiuta a creare un rapporto di fiducia e una comunicazione fluida, cosa che di solito non avviene quando gli ex partner vengono a sapere della nuova relazione da fonte esterne.
E' molto importante scegliere il momento opportuno e le parole giuste per fare la comunicazione, valuti lei quale sia il momento più adatto indipendentemente del fatto della vacanza.
Rispetto alla paura del suo compagno di ferire la ex moglie, tenga presente che in alcuni casi il fatto di rendere noto al ex partner l'inizio di una nuova relazione può aiutarlo a voltar pagina e non farsi false aspettative rispetto ad un possibile ritorno, certo che però va valutato il momento giusto e caso per caso. La comunicazione va modulata e dosata in funzione delle capacità di ascolto ed empatia del interlocutore.
Cordiali Saluti.
Dott.ssa Arenas