Marco domande di Sesso, Coppia, Amore e Relazioni  |  Inserita il 03/09/2016

Pesaro Urbino

Amore non ricambiato

Salve, ho 21 anni e da circa 8 mesi sono fidanzato con una splendida ragazza di 3 anni più piccola di me,ovvero 18;
Sono innamorato follemente e lei nonostante mi dica che mi ama,non ricambia con nessun fatto.
Partendo dal presupposto che ha leggermente il disturbo istrionico narcisista, non mi dimostra nulla. Poche le volte che mi dice che mi ama....ho fatto di tutto per stare insieme a lei, fin dai primi mesi;
Mi sono addirittura trasferito in una casa in affitto nel paese suo distante 40km dal mio, solo per restargli più accanto dato che era abituata a relazioni di una certa quotidianità nonostante ogni giorno andassi da lei con la macchina. Ogni giorno 80km Per vederla . Mi ha sempre fatto pesare il fatto che ero una persona diversa prima di stare assieme a lei, che ogni tanto tradivo le mie ex fidanzate e lei questa cosa la odiava, dato che i suoi genitori si erano separati appunto perché il padre tradiva. Insomma Mi diceva sempre di avere un blocco con me perché mi vedeva con occhi diversi per quello che avevo fatto ma comunque ci sta con me, mi bacia, è la mia ragazza! Non mi cerca mai,nemmeno per telefono nemmeno per chiamata;
Aspetta che faccio sempre io la prima mossa, io a chiamare, io a chiedere di uscire! Non mi chiede mai di uscire! Sempre io a stare lì a mandare messaggi se esce nonostante mi ero trasferito per lei nel suo paese! Assurdo. Quando siamo insieme è tutto diverso, riesce a farmi stare bene e rigira ogni mio dubbio, mi fa a sentir importante ma non mi parla mai del futuro! Mi dice che non crede al per sempre, che le cose si vedrà come andranno e mi dice che devo essere io a cercarla perché lei ha paura che se mi scrive mi disturba!! Cazzate. Mi dice che io devo amare per me stesso non per gli altri e che se lei non mi dimostra io devo farlo se amo veramente! Non ha senso. Come faccio? È partita per tre mesi all'estero per lavoro stagionale e sono andato a trovarla a metà luglio per 11 giorni. 11 giorni bellissimi anche se pieni di litigate...abbiamo persino fatto un tatuaggio insieme e dopo che sono partito? Tutto come prima. Non mi cerca, fa la strafottente, se sbaglia lei devo sempre io chiedere scusa e così via...quando ero andato a trovarla all'estero avevamo litigato e mi ero allontanato per fumare...al mio ritorno la ritrovo che parla con un ragazzo è appena mi avvicino smettono! Mi dice che ci parlava perché lui era venuto a parlare.
Dopo pochi giorni si scopre che lei a quel ragazzo aveva dato il nome di Facebook e l'ha aggiunta. Mi sono arrabbiato più che mai, ma com'è possibile chiesi. E lei rispose: " in quel momento io e te non parlavamo da molto e non avevo nessun legame con te, avevo bisogno di un'emozione e l'ho trovata nel fatto che quel ragazzo sia venuto a parlarmi e nel dargli Facebook "
Io non ho parole. Non so cosa gli passa per la testa...ancora non abbiamo fatto l'amore e lei è vergine...abbiamo fatto dei preliminari ma nulla di che e ogni volta che la faccio arrabbiare e magari non sono dolce nel parlare con lei mi ferisce, dicendomi che non sono bravo nemmeno a fare l'amore con lei a 21 anni. Ho come la sensazione che la perderò da un momento all'altro, è una ragazza strana molto sfuggente, molto presa dal suo fare e dalla sua persona! Soprattutto presa dalle sue emozioni. È alla costante ricerca di emozioni. Predica bene e razzola male....tutto quello che è sbagliato lei dice che appunto è sbagliato, ma lei molte cose le fa e non mi dice mai nulla delle cose sue brutte del passato. Solo di cose belle,si innalza e basta. Io la amo molto e ancora la sto aspettando che torna..ma non so come fare,non so se mi ama veramente e non so le sue intenzioni. Chi dice di essere così innamorato ma non dimostra nulla? Come si fa? Anche i regali che mi fa o le sorprese, dice che in primis sono per lei, per innalzare la sua persona, per stare bene con lei... Facendo regali a me. Appena le dico qualcosa che non va lei si gira e se ne va. Mi lascerebbe anche a piedi sotto la pioggia lontano da casa se non la fermassi...noN so cosa pensare, un parere? Conosco pure la famiglia ... E lei ha molti ragazzi intorno, che la desiderano ma lei magari ci parla e dice di volere me, ma non mi fido molto. NON mi Fido più così tanto dopo il fatto che lei abbia dato Facebook ad un altro con me vicino. Come faccio?

  1 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott.ssa Valentina Sciubba Inserita il 05/09/2016 - 08:31

Gentile Marco,
si può capire la sua sofferenza e i suoi dubbi se effettivamente la sua ragazza ha questi comportamenti.
Potrebbe essere un normale bisogno di tempo, oltre che una consapevolezza di sé o norme di comportamento anche culturali, ma lei potrebbe provare a cambiare qualche strategia di seduzione per vedere se ci siano cambiamenti anche da parte del partner o provare a migliorare la comunicazione attraverso l'aiuto di qualche colloquio di psicoterapia della Gestalt.
cordiali saluti