Francesco domande di Sesso, Coppia, Amore e Relazioni  |  Inserita il

Agrigento

Istinti di rabbia

Salve, ho 20 anni e ho notato che ultimamente ho grandi difficoltà a mantenere la mia rabbia in certe situazioni. La cosa che mi preoccupa però è che questa rabbia sfocia in violenza su di me ma purtroppo anche su altre persone, e non voglio che accada mai più, perché appena mi calmo un attimo anche solo dopo 3 secondi mi sento in colpa per ciò che ho fatto. Volevo sapere se c'erano delle cause possibili e soprattutto volevo sapere come guarire da questo problema e se è necessario iniziare un percorso con uno psicologo. Grazie in anticipo

Dott.ssa Chiara Francesconi Inserita il 08/06/2016 - 12:33

Buongiorno Francesco,
la rabbia è un'emozione scatenata dal senso di frustrazione o di ingiustizia.. in altre parole, proviamo rabbia (ad un livello più o meno forte) quando percepiamo di essere stati ostacoli o limitati nel fare qualcosa, nel raggiungere un desiderio, un obiettivo, o quando ci viene fatto un torto, un danno, sia essa materiale o "astratto", come ad es. l'essere poco considerati, non compresi o ascoltati ecc... L'espressione della rabbia serve quindi a comunicare all'esterno che ci sentiamo feriti e non soddisfatti, e che se possibile, l'altro dovrebbe far qualcosa per rimediare, o quanto meno scusarsi dell'accaduto. Quest'emozione è molto potente e furibonda, e nella nostra cultura e società va regolata ed equilibrata. Vi possono essere molteplici cause per il fatto di subire una dis-regolazione di tale emozione, tra cui una scarsa tolleranza alla frustazione, a sua volta derivante da esperienze di vita (oltre che da un repertorio biologico innato). Certamente vi sono vari modi per riuscire a gestirla ed esprimerla in maniera efficace, ma per trovare quello più idoneo alla sua persona, occorrerebbe prima approfondire appunto l'origine, le cause e i pensieri sottostanti i suoi impeti di ira. Un percorso psicologico può essere un'utile risorsa per la consapevolezza interiore e il raggiungimento di un sano equilibrio. Attualmente gli approcci cognitivi risultano particolarmente efficaci nella gestione delle emozioni, in tempi medio-brevi. Resto a disposizione per ulteriori informazioni,
un caro saluto,
dott.ssa Chiara Francesconi
psicologa psicoterapeuta cognitiva
www.chiarafrancesconi.it

Dott. Antonino Savasta Inserita il 08/06/2016 - 11:05

Gentile Francesco,
in che modo esprimi la tua rabbia? È importante capire se solo interiormente, urlando contro qualcuno o con azioni fisiche? Non è una cosa cattiva di per sé la rabbia, lo diventa se ci facciamo trascinare dall'emozione senza controllarla. Allora sì diventa un problema che sarebbe meglio risolvere.
Cordialmente, Dottor Savasta.