Marco domande di Sesso, Coppia, Amore e Relazioni  |  Inserita il 03/01/2016

Capire se è vero amore

Buongiorno , sono un ragazzo di 20 anni. Sono passati 2 anni da quando sono con la mia ragazza, ma in questo periodo mi è venuto il dubbio se la amo veramente o se sto con lei solo per affetto. Mi è sorto il dubbio perché in questo ultimo periodo ho iniziato a vederla in modo diverso, nel senso che alcuni momenti che passavamo insieme non li trovavo pieni ed appaganti. Stavo bene, sì, ma forse non mi sentivo come si sente una persona veramente innamorata. Per di più, io e lei non abbiamo mai avuto un'intensa relazione sessuale, forse derivante anche dal fatto che lei provava dolore nell'atto e quindi, piano piano, abbiamo lasciato perdere su quell'aspetto.
il mio dubbio è se è normale essere così, è la fase che va dall'innamoramento all'amore e le sensazioni cambiano, sono un po' meno intense, oppure c'è qualcosa che non va o magari è un momento temporaneo , che può capitare.
io però tengo veramente tanto a lei e da quando le ho rivelato queste cose che sentivo, non mi parla più . Io ci sto davvero male, non riesco a vedere un futuro senza di lei , senza tutti quei momenti passati assieme , immersi nelle nostre due uniche personalità.

  1 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott. Alessandro Stirpe Inserita il 04/01/2016 - 15:35

Caro Marco, ti rispondo così: se i tuoi dubbi non la fanno star bene, se non ti parla più per questo e non riuscite a vivere una serena relazione, anche sessuale, allora forse non è proprio Amore... sei molto giovane ma è normale avere i dubbi che hai. Anche starci male è normale ma devi sapere qualcosa... in questi casi il Tempo gioca un ruolo determinante. Oggi hai a disposizione pochi anni di "vita", di esperienze, di passioni e di amori con i quali confrontarti. Ma fra qualche anno, con le altre esperienze che farai, con le altre persone che incontrerai e di cui ti innamorerai avrai un ventaglio più ampio di storie e di emozioni con le quali confrontarti! Quel che oggi sembra unico, domani sarà comunque bellissimo ma non più il solo modo che hai sperimentato fino ad oggi di amare... Quindi metti i ricordi più belli in un angolo del tuo cuore... e con entusiasmo affronta il sole che hai davanti!