ANNALISA domande di Sesso, Coppia, Amore e Relazioni  |  Inserita il 01/10/2015

Napoli

Cerco consiglio: rapporto con suocera

Salve sig. psicologo, la contatto perchè ho bisogno di sfogarmi con qualcuno che sia esperto.
ho 28 anni, sono fidanzata da 10 anni e mezzo e il mio fidanzato ha 29 anni. a maggio è morto mio suocero.
prima i rapporti con i miei suoceri erano buoni e io li volevo molto bene ma da quando è morto mio suocero il rapporto con mia suocera sembra essere cambiato in peggio. questo perchè il mio ragazzo da quando è morto il padre si è legato molto di più con la madre e questo non mi va giù.
premetto che prima della morte di mio suocero, il rapporto che aveva con la madre era buono e anche con me era molto intenso non litigavamo quasi mai e era sempre disponibile per me. la volevo bene a mia suocera perchè forse un pò ero coccolata da lei. mia suocera con il marito non andavano d'accordo in quanto in passato hanno vissuto un periodo separati e il mio ragazzo aveva bambino e ha molto sofferto. in 10 anni di fidanzamento mi ha sempre dimostrato fedeltà e maturità sia nei miei confronti che con gli altri. dopo un mese dalla morte del padre al mio ragazzo son iniziati a venire gli attacchi di ansia e a perdere ogni suo riferimento. io gli sono stata molto vicino ma molto di più la madre che durante la notte gli è stato vicino per gli attacchi di panico. dormono perfino insieme, per qualsiasi problema mia suocera chiama sempre il figlio nonostante abbia un secondo figlio di 19 anni. il mio problema è che ho paura del mio futuro insieme a lui nel momento in cui mi farò una famiglia. per il momento sto tenendo tutto dentro e che sto cercando di subire tutte le violenze psicologiche di mia suocera e del mio fidanzato perchè penso che sia ancora presto per ribellarmi. ed ho paura che possa farlo dopo sposati e che il mio matrimonio possa andare a rotoli nel momento in cui io posso scoppiare. ho paura di questo. che un giorno possa scoppiare. non so se parlarne col mio fidanzato di questo oppure no perchè se ne parlo ho paura di perderlo.

  1 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott. Mirco Dorigatti Inserita il 03/10/2015 - 11:07

Cara Annalisa,
effettivamente il legame che si è prodotto tra il tuo fidanzato e sua madre sta assumendo delle dinamiche poco mature e funzionali. Credo sia fondamentale parlare con lui di quelle che sono le tue sensazioni a riguardo e del cambiamento avvenuto nel vostro rapporto. Ti consiglio di discuterne con lui tranquillamente, rispettando il dolore legato al lutto per la morte di suo padre. Comunicagli anche di comprendere la sofferenza di sua madre, ma fai capire al tuo fidanzato che anche tu hai bisogno di lui.

In bocca al lupo


Dott. Mirco Dorigatti
Psicologo Psicoterapeuta