Lara  domande di Sesso, Coppia, Amore e Relazioni  |  Inserita il

Verbano-Cusio-Ossola

Problemi di comunicazione di coppia

Buongiorno
Ormai è più di un anno che sto con il mio ragazzo, ci siamo iniziati a frequentare all'inizio della quarantena (eravamo in due appartamenti sullo stesso pianerottolo) ho sempre avuto un debole per lui, ma non avevo mai avuto l'occasione di passarci del tempo
Comunque io stavo uscendo da una relazione abbastanza difficile e da quel che so anche lui, in poco tempo abbiamo legato molto, fino ad andare a convivere (anche per alcune problematiche riguardanti gli appartamenti in cui stavamo)
Il problema sta nel fatto che non riesco ad intavolare nessun tipo di discorso, non che io sia una chiacchierona, fatico molto ad esprimermi soprattutto su argomenti "intimi", questo problema l'ho avuto anche nella relazione precedente dove però cercavo in tutti i modi di essere il più chiara e aperta possibile, il risultato fu solamente di peggiorare la situazione facendomi chiudere a riccio ancora di più
Ora se solo acceno a un discorso su qualcosa che vorrei cambiare o cercare di esprimermi per far capire come mai ho determinati atteggiamenti lui la prende sul personale si offende e fa il muso, io ci rimango talmente male che smetto di provare a parlarci e lascio perdere per l'ennesima volta il discorso...
Sono determinata a risolvere questo problema di comunicazione, ma non so da dove iniziare ...
Non chiedo la risposta a tutti i miei problemi ci mancherebbe altro e so benissimo che un messaggio su un social non possa fare miracoli ma non so davvero che fare
Grazie comunque dell'attenzione ^_^

Dott.ssa Francesca Cilento Inserita il 24/06/2021 - 08:59

Gentile Lara,

in effetti è molto difficile dare una risposta breve ad una situazione che, a prima vista, induce ad un approfondimento. Lei parla di difficoltà di comunicazione di coppia, ma credo che sarebbe utile capire quale sia la portata e la natura di queste difficoltà: con quali persone, con quali argomenti, ecc...
Inoltre la comunicazione resta un "gioco a due" quindi penso si potrebbe approfondire in che modo si instaura la comunicazione a due. Infine, lei fa un preambolo su come sia iniziata questa storia e anche tale modalità potrebbe avere una parte?
Insomma, penso che un supporto psicologico possa aiutarla ad inquadrare la situazione in modo più articolato.

Resto a disposizione, in bocca al lupo
dott.ssa Francesca Cilento