Stefania  domande di Sesso, Coppia, Amore e Relazioni  |  Inserita il

Agrigento

Lui dice di non poter stare senza di me ma non vuole sposarmi

Salve,
Sto con il mio fidanzato da più di cinque anni e circa due anni fa abbiamo cominciato a parlare di progetti futuri, come l'acquisto di una casa, il desiderio di avere dei figli e così via. Inizialmente non gli avevo manifestato il mio desiderio di sposarmi, ma dal momento che il mio fidanzato (ateo) è sempre stato consapevole del fatto che sono cattolica praticante, pensavo che immaginasse che il matrimonio fosse importante per me. Quando gli ho esposto questa mia esigenza (circa un anno fa), è passato dal dirmi che vede il matrimonio come un passo che dovrebbe avvenire solo dopo un periodo di convivenza al dimostrarsi più accondiscendente e disposto a venirmi incontro. Naturalmente gli avevo proposto un matrimonio con rito misto, essendo lui ateo. Purtroppo però le discussioni sull'argomento sono state molto frequenti e ci hanno portati più volte sul punto di chiudere la relazione. A distanza di due anni da quando abbiamo iniziato a prendere il discorso non è cambiato niente, se non il fatto che lui è in profonda crisi con se stesso e dice di avere un blocco nei confronti del matrimonio. Non vuole perdermi, ma non vuole neanche sposarmi. Nel frattempo io comincio a perdere la speranza di poter avere figli, non essendo più giovanissima e volendo rispettare i valori in cui credo. Questa situazione sta avendo importanti ricadute sulla mia salute psicofisica ed io non so cosa fare. Lo amo e non vorrei che tra noi finisse tutto, ma a volte penso che lui non mi ami abbastanza, dal momento che non sembra disposto a fare un gesto d'amore per me. Come posso uscire da questa impasse?

Dott.ssa Rebecca Silvia Rossi Inserita il 29/10/2020 - 14:41

Buongiorno Stefania, la situazione è sicuramente più complicata di quello che sembra, andando a toccare varie sfere relazionali. La invito a valutare una terapia di coppia con il suo fidanzato, in modo da affrontare il problema assieme. Un caro saluto